cerca CERCA
Giovedì 06 Maggio 2021
Aggiornato: 09:03
Temi caldi

Pregliasco: "Mascherina da soli all'aperto? Inutile ma è un monito"

06 ottobre 2020 | 16.51
LETTURA: 1 minuti

Il virologo all'Adnkronos Salute: "Per ricordarci il nuovo 'galateo anti-virus' e vincere la scommessa evitando la seconda ondata"

alternate text
Afp

"La mascherina da soli all'aperto dal punto di vista scientifico è inutile, ma il problema è che il nuovo 'galateo anti-Covid' non è stato adottato ancora in modo sistematico. Ecco dunque che questa misura", annunciata dal ministro della Salute Roberto Speranza e già adottata da alcune Regioni, "serve proprio come un monito, per rilanciare l'uso della mascherina. E per ricordarci che in città è facile incappare in assembramenti". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che tutto sommato giudica utile in questa fase l'obbligo di mascherina anche all'aperto.

"Una cosa è passeggiare da soli in montagna - riflette il virologo - altra muoversi in città. Evitare la seconda ondata è una scommessa che possiamo vincere adottando le misure anti-Covid con la massima attenzione. Ecco dunque che la mascherina all'aperto diventa un monito e ci ricorda l'importanza di fare attenzione", conclude Pregliasco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza