cerca CERCA
Domenica 24 Ottobre 2021
Aggiornato: 15:52
Temi caldi

Olio: premiati vincitori XI edizione 'L’isola del Tesolio'

25 settembre 2017 | 11.06
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Si è conclusa l’undicesima edizione de 'L’Isola del Tesolio', presso l’Hotel La Torre di Mondello (Palermo). Una giornata interamente dedicata alla Sicilia e al suo olio extra vergine di oliva, organizzata e promossa dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli. Grande protagonista di questa edizione la Dop Valdemone, l’olio extravergine di oliva che si produce nell’areale dei comuni della provincia di Messina (ad eccezione di Floresta, Moio Alcantara e Malvagna).

“L’interesse del Consorzio - afferma Alessandro Chiarelli, presidente del Co.Fi.Ol - è orizzontale e inclusivo, per permettere anche alle piccole filiere olivicole di partecipare al processo produttivo ed economico. Vogliamo rivalutare la Dop Valdemone, i cui numeri sono ancora piccoli, perché dietro ogni chilo di olive c’è un agricoltore e la sua famiglia. Nostro interesse prioritario è, pertanto, quello di focalizzarci sulle grandi cultivar senza dimenticare le piccole, fare rete e valorizzare i territori da troppo tempo dimenticati. Il Co.Fi.Ol. vuole quindi essere un’opportunità di riscatto e difesa della biodiversità siciliana”.

La Dop in questione è un olio extra vergine ottenuto dalle varietà Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta che possono essere presenti negli oliveti, da soli o congiuntamente, nella misura minima del 70%. Secondo il disciplinare altre varietà (Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino) possono essere presenti per il restante 30%. Un extra vergine caratterizzato dai sentori tipici delle olive fresche appena raccolte, leggermente contrastato da una nota amara e da sensazioni retro-olfattive di mandorla, frutta fresca, pomodoro e cardo. Dopo il convegno si è svolta la consueta consegna dei Premi 'Oliva d’Oro - Selezione Speciale Barbera' che ha premiato, anche quest’anno, le personalità che nei diversi ambiti si sono contraddistinte nella promozione e diffusione della cultura dell’olio extra vergine siciliano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza