cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L’appuntamento

Premio Guido Carli, domani i riconoscimenti per 15 eccellenze italiane

10 maggio 2017 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

Romana Liuzzo
Romana Liuzzo

Cresce l’attesa per l’ottava edizione del Premio Guido Carli, l’ambito riconoscimento intitolato all’ex Governatore della Banca d’Italia, ideato e promosso dalla nipote Romana Liuzzo. L’appuntamento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è fissato per domani, alle 17.45, nella Sala della Regina di Montecitorio. Saranno quindici le eccellenze italiane selezionate nei settori: economia, alta finanza, imprenditoria, cultura e moda. Per i vincitori una medaglia in bronzo coniata per l’occasione dal Poligrafico dello Stato.

Secondo le prime indiscrezioni, tra le “eccellenze italiane di quest’anno di quest'anno ci sarà Alessandro Garrone, vice presidente esecutivo di Erg, premiato “per la svolta green impressa al suo gruppo fondato dal nonno Edoardo nel 1938”. Sono trapelati anche i nomi di Sergio Dompé, che ha intuito “prima di altri, in Italia, l’importanza della biofarmaceutica”, di Lilli Gruber, volto televisivo de La7, e di Filippo Antonio De Cecco, presidente dell'omonimo gruppo alimentare italiano.

"Quest’anno più che mai la giuria ha voluto premiare personalità che si siano distinte per merito e impegno sociale e non solo per i fatturati", spiega Romana Liuzzo, presidente dell’'Associazione Guido e Maria Carli'. La giuria chiamata a selezionare e premiare le eccellenze è presieduta dall’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e composta, tra gli altri, da Monica Maggioni, Ornella Barra, Urbano Cairo, Carlo Cimbri, Fedele Confalonieri, Giovanni Malagò, Barbara Palombelli, Antonio Patuelli, Giuseppe Recchi. Quest’anno ai tradizionali settori cui viene attribuito il Premio Guido Carli si aggiungerà inoltre un nuovo riconoscimento dedicato al mondo dello spettacolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza