cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tatarella: consegnato a Polito premio giornalismo politico

19 marzo 2015 | 20.48
LETTURA: 2 minuti

A Roma consegnato il premio per il giornalismo politico all'editorialista del Corsera. In tanti ricordano 'Pinuccio'

Antonio Polito, editorialista del 'Corriere della Sera' e direttore del 'Corriere del Mezzogiorno', è il vincitore del 'Premio Giuseppe Tatarella' per il giornalismo politico. Al giornalista di Castellammare di Stabia, nel corso della cerimonia che si è svolta a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, è stato consegnato un olio su tela del Maestro Gennaro Picinni. A fare gli onori di casa la signora Angiola Filipponio, vedova di Giuseppe Tatarella, il 'ministro dell'armonia' scomparso nel 1999.

Tantissime le personalità presenti, dal mondo della politica a quello del giornalismo e dell'editoria. Da Gianni Letta, all'ex presidente della Camera Gianfranco Fini, passando per i tantissimi ex An presenti al Palazzo delle Esposizioni: Mario Landolfi, Italo Bocchino, Roberto Menia, Roberta Angelilli. E poi l'ex sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli, il senatore di Ap Aldo Di Biagio. Tutti in campo con Tatarella nella stagione della nascita e dell'affermazione del centrodestra, nella prima metà degli anni '90. Centrodestra a cui lo stesso Tatarella, tra i fondatori di An, diede grande impulso, da vicepresidente del consiglio nel primo governo Berlusconi e poi numero due della Commissione bicamerale per le riforme.

A ricordare 'Pinuccio' anche Michele Placido

In sala anche Francesco Schittulli, europarlamentare di Fi candidato in Puglia per la presidenza della Regione, l'ex deputata azzurra Gabriella Carlucci, l'editore dell'Adnkronos Giuseppe Marra. Attesi anche Luciano Violante, Massimo D'Alema, Angelino Alfano e Raffaele Fitto. Presenti inoltre il regista e attore, Michele Placido, anche lui pugliese come il politico di Cerignola e lo chef Gianfranco Vissani. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è promosso dalla Fondazione e dall'Associazione Giuseppe Tatarella, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Puglia, e i Comuni di Bari e Cerignola, la città dove era nato Tatarella nel 1935.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza