cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prescrizione, Caiazza: "Pronti a referendum abrogativo"

23 dicembre 2019 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Annuncio del presidente Unione italiana Camere penali: "Confronto con tutte le forze politiche-culturali del Paese"

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

L'Unione italiana delle Camere penali promuoverà "un confronto con tutte le forze politiche-culturali del Paese" per costituire "comitati promotori di un referendum abrogativo di questa norma" che sospende la prescrizione dopo il primo grado di giudizio, insieme a "tutti gli strumenti per rimediare a questo obbrobrio giuridico". Lo ha annunciato il presidente dell'Uicp, Giandomenico Caiazza, nel corso di una conferenza stampa organizzata alla Camera da Forza Italia.

"Una norma introdotta in modo improprio e senza una riflessione - ha aggiunto Caiazza - nata per ragioni simboliche, che è quanto di più devastante possa esserci, perché non si riflette sulle conseguenze che la mancanza di un istituto come la prescrizione può determinare sul sistema".

Il presidente dell'Uicp ha denunciato una "colossale opera di mistificazione politica e informativa", perché la prescrizione è "uno degli istituti più democratici e interclassisti", che determina i suoi effetti su "centinaia di migliaia di persone di ogni ceto sociale" e per reati di natura "quasi sempre bagatellare".

Infine, oltre a ribadire il sostegno alle proposte di legge che salvaguardino l'istituto, Caiazza ha sottolineato di non aver compreso "in che termini si articolerebbe il dissenso di un importante partito di maggioranza", che ha annunciato la presentazione di "un disegno di legge di cui non conosciamo testo e contenuti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza