cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Risparmio

Previdenza integrativa, cos'è e come funziona

06 aprile 2017 | 06.56
LETTURA: 3 minuti

Previdenza integrativa, cos'è e come funziona

La previdenza integrativa è un'aggiunta alla normale pensione, erogata dalle casse dello Stato. In pratica si intende una forma di risparmio, fiscalmente agevolata, che servirà da integrazione alla pensione obbligatoria. La si può ottenere perché si è scelto di versare del denaro in un fondo. L'obiettivo è mantenere inalterato il proprio tenore di vita anche quando, ormai anziani, ci si ritira dal lavoro.

Pensione anticipata, cos'è e come fare domanda

I destinatari. Lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti e soci di cooperative. In particolare i giovani per cui la pensione obbligatoria, anche per discontinuità nei versamenti, potrebbe essere molto più bassa rispetto al reddito precedente.

Pensioni, oltre il 60% sono sotto i 750 euro

Fondi pensione. Ne esistono di tre tipi: aperti, chiusi e i piani individuali pensionistici (Pip). Quelli aperti sono gestiti da società private, di gestione del risparmio, banche e compagnie assicurative. Si dicono fondi chiusi quelli che si basano su accordi fra le organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Risultano essere, quindi, legati a una particolare categoria di lavoratori. I piani individuali pensionistici sono, invece, strutturati sulla base di una polizza assicurativa caso vita. In pratica si tratta di una polizza che permette di avere un capitale se, al momento della scadenza, l'assicurato è ancora in vita.

Come funzionano . Nel corso degli anni si versa una certa cifra che, poi, diventerà una piccola pensione aggiuntiva. Le prestazioni si potranno ottenere al raggiungimento del requisiti richiesti dalla previdenza obbligatoria e dopo almeno 5 anni d'iscrizione. Con il fondo pensione, però, in determinate situazioni si potranno anche ottenere anticipi e riscatti.

Riceve busta arancione nel giorno del suo compleanno

In caso di imprevisto. I fondi pensione prevedono la possibilità di ottenere anticipazioni e somme in acconto su quanto maturato. Vediamole:

1) gravi motivi di salute personali, del coniuge o dei figli;

2) acquisto o ristrutturazione della casa per sé o per i figli;

3) disoccupazione, messa in mobilità o cassa integrazione.

L'intera posizione potrà essere riscattata nei casi più gravi come l'essere senza impiego da più di 4 anni e in caso di invalidità permanente che riduca la capacità lavorativa a meno di 1/3. Se il titolare del fondo pensione dovesse morire prima di raggiungere l'età del ritiro dal lavoro, i soldi andranno ai beneficiari o, se non ci sono, agli eredi.

Riscatto di laurea, come funziona

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza