cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: 'Prezzemolo & Dintorni', per donne over 40 l'orto è in condominio

03 marzo 2016 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

Un orto 'verticale'
Un orto 'verticale'

Un orto 'verticale' nel condominio come risposta a tre problemi dei nostri tempi: l'inattività di molte donne over 40 che per motivi familiari non hanno mai lavorato, la creazione di attività eco-sostenibili e la prevenzione della violenza domestica. Si chiama 'Prezzemolo & dintorni' ed è il progetto presentato dall’associazione Atdal Over 40, nell’ambito del programma Aviva Community Fund, che vuole promuovere la creazione e diffusione di orti verticali condominiali.

Col progetto 'Prezzemolo & dintorni' gli spazi condominiali, spesso inutilizzati, possono diventare spazi comuni di incontro dove le persone mettono insieme le loro conoscenze e realizzano attività lavorative a basso costo ma ad alta utilità sociale.

Atdal Over 40 si occupa da oltre 10 anni di fragilità lavorativa riguardante lavoratori e lavoratrici over 40 che escono dal circuito lavorativo e non riescono più a rientrarci. "Il progetto che abbiamo pensato -spiegano gli ideatori- riguarda i condomini, luoghi spesso rissosi, dove ognuno vive per sé nell'indifferenza. Trasformare un condominio in un luogo di incontro e di condivisione è il nostro sogno in antitesi a ogni altra forma di isolamento e solitudine. E' nel silenzio infatti che nascono le violenze sopratutto alle donne e ne ostacolano l'inclusione anche nel mondo del lavoro".

"Utilizzare spazi comuni come terreno di incontro, scambio e sostegno reciproco trasforma non solo il luogo, ma le stesse persone che lo abitano: da litigiose a solidali", spiegano ancora da Atdal Over 40. 'Prezzemolo & dintorni' partecipa alla competizione lanciata da Aviva Community Fund che offre la possibilità di dare un sostegno economico a una causa importante. I progetti più votati registrarsi per email o tramite Facebook raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore per ciascuna delle 18 donazioni previste.

Per 'Prezzemolo & dintorni' sono previsti laboratori formativi di orto condominiale finalizzati alla coltivazione di piante aromatiche usate abitualmente come condimento in cucina e, tuttavia, prodotte per il 70% all’estero. O in alcuni casi, benché presenti in molte ricette, anche difficili da reperire (cerfoglio, dragoncello,coriandolo)

Il principale obiettivo del laboratorio è quello di formare e sensibilizzare delle donne inoccupate over 40 alla creazione di orti verticali urbani o condominiali, come luogo di unione e di scambio dei saperi. Ci saranno anche due incontri con l’obiettivo di stimolare nelle partecipanti la voglia di fare frutto dell’esperienza acquisita e tradurla in opportunità professionale. Il laboratorio offre strumenti su come riconoscere e sviluppare la propria idea imprenditoriale da sole o in associazione con altre persone, e impostare una strategia d’impresa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza