cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 13:30
Temi caldi

Prezzi da 47.900 per la variante PHEV del SUV Audi Q3

20 gennaio 2021 | 08.04
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Con l'entrata a listino di Q3 e Q3 Sportback TFSI e - i primi SUV compatti con tecnologia PHEV della propria storia - Audi amplia la gamma di modelli ibridi plug-in portando a dieci le varianti alla spina lanciate dalla seconda metà del 2019. Il powertrain di Q3 TFSI e è composto da un quattro cilindri turbo a iniezione diretta della benzina di 1,4 litri e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio S tronic a sei rapporti. Alla trazione anteriore si accompagnano la potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. Q3 e Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic scattano da 0 a 100 km/h in 7'3 e raggiungono la velocità massima di 210 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi a batteria carica di 2,1 l/100 km per Q3 e di 2,0 l/100 km per Q3 Sportback, con emissioni rispettivamente di 47 e 46 g/km.

La batteria agli ioni di litio accumula 13 kWh e consente ai SUV Audi di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni grazie all'autonomia elettrica sino a 51 km per Q3 e 50 per Q3 Sportback. Le nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI possono essere agevolmente ricaricate a corrente alternata (AC) mediante la rete di casa a 230 Volt oppure grazie a un impianto trifase a 400 Volt: in quest'ultimo caso, in poco meo di quattro ore, partendo da zero viene ripristinato il 100% dell'energia. Per rendere ancora più accessibile questo modello di guida sostenibile Audi facilita l'accesso all'infrastruttura di ricarica sia pubblica che privata. Nel primo caso i clienti possono ricaricare durante il percorso di viaggio grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che permette l'utilizzo di oltre 193mila colonnine pubbliche in 26 Paesi europei utilizzando un unico contratto ed un'unica card.

In ambito privato invece grazie alla collaborazione con Alpiq e AGN Energia, Audi è in grado di proporre una soluzione di ricarica domestica 100% sostenibile per la mobilità plug-in. Il pacchetto 'all inclusive' prevede infatti oltre ad un sopralluogo gratuito e ad un preventivo lavori per l'installazione del sistema di ricarica Audi anche l'accesso a una tariffa flat (la Easy Home Charging) a 110 euro al mese (IVA e imposte escluse) per una fornitura di emergia da fonti rinnovabili fino a 5.000 kWh in 12 mesi. I SUV compatti plug-in, offerti negli allestimenti d'ingresso, Business (Business Plus per Audi Q3 Sportback) ed S line edition, condividono con le versioni a propulsione tradizionale i servizi Car-to-X e le dotazioni di sicurezza, tra le quali spiccano (di serie sin dalla variante d'ingresso) la frenata automatica d'emergenza, l'ausilio al mantenimento della corsia e l'avvertimento in caso di pericolo in corrispondenza dell'angolo di visuale cieco. Attesi nelle concessionarie italiane nel corso di marzo con prezzi da 47.900 euro per Q3 TFSI e e da 50.900 euro per Q3 Sportback TFSI e, accedono alla seconda classe degli incentivi statali: fino a 6.500 euro in caso di rottamazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza