cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 17:26
Temi caldi

Prezzi da 59.750 euro per la variante PHEV del rinnovato SUV Audi Q5

09 marzo 2021 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Nel 2019, al debutto, la variante PHEV di Q5 è divenuta il primo SUV ibrido ricaricabile proposto in due step di potenza oltre che la capostipite della gamma plug-in dei quattro anelli. Una famiglia oggi composta da 10 modelli che spaziano dalla compatta A3 Sportback all'ammiraglia A8. Ora entra a listino la seconda serie di Q5 TFSI e che, all'evoluzione stilistica e digitale caratteristica della nuova generazione del SUV dei quattro anelli, abbina la conferma del doppio step di potenza e un sensibile rafforzamento dell'efficienza e dell'autonomia elettrica.

l via la prevendita in Italia della nuova generazione di Audi Q5 TFSI e quattro S tronic: la versione ibrida plug-in del modello più venduto nel mondo della gamma Q in grado di coniugare performance sportive, elevata efficienza e la versatilità tipica dei SUV della Casa dei quattro anelli è proposta con prezzi da 59.750 euro e arriverà nelle Concessionarie italiane da giugno.

Al powertrain disponibile nelle configurazioni da 299 e 367 CV si abbinano la trazione integrale quattro con tecnologia ultra ed il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. La batteria al litio da 17,9 kWh - una novità rispetto alla precedente da 14,1 kWh (+27%) - consente di percorrere sino a 62 km a zero emissioni. Novità è la modalità "Battery charge": il propulsore termico non solo trasmette il moto alle ruote, ma contribuisce all'attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa. Quest'ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l'1% di carica per ogni km percorso sino al raggiungimento della soglia dell'80% d'energia all'interno della batteria.

Il sistema di ricarica e-tron compact, di serie, è attivabile anche da remoto mediante smartphone ed è costituito da un'unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d'alimentazione con connettore per prese di tipo domestico e industriale, Attingendo energia da una presa di tipo industriale (230V e 32A), è possibile ripristinare integralmente l'autonomia elettrica della vettura in 2,5 ore, mentre affidandosi a una comune presa domestica sono necessarie poco più di 8 ore.

Audi Q5 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV è disponibile negli allestimenti d'ingresso, Business, Business Advanced, S line ed S line plus, mentre la versione top di gamma 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV è proposta nelle sole varianti dalla caratterizzazione sportiva S line ed S line plus. Le dotazioni rispecchiano quanto previsto per Q5 benzina e Diesel, fatta eccezione per la presenza di serie dei sedili posteriori plus e, limitatamente alla versione 55 TFSI e, per la chiave comfort con sbloccaggio del portellone mediante sensori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza