cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prima donna arbitro in Serie A, chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

01 luglio 2022 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Il fischietto toscano, classe 1990, nella vita è una ricercatrice

Prima donna arbitro in Serie A, chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

La prima donna arbitro in campo nel campionato di calcio di Serie A. Maria Sole Ferrieri Caputi fischierà in Sassuolo-Salernitana, in programma domenica 2 ottobre per la settima giornata, e sarà il primo arbitro donna a dirigere nella massima categoria.

La 31enne toscana, oltre alla passione arbitrale, ha portato avanti anche gli studi. Laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa che in Sociologia all’Università di Firenze, attualmente lavora a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro. Inoltre, svolge anche il ruolo di ricercatrice universitaria.

Ha scelto di intraprendere la carriera arbitrale quando era giovanissima. Il debutto sul campo tra i professionisti è arrivato nel novembre del 2015, quando è stata chiamata ad arbitrare Levito-Atletico San Paolo. Anche se l’esordio nella massima serie avverrà solo il 2 ottobre, Ferrieri Caputi ha già avuto occasione di dirigere una formazione di Serie A.

L’evento si è verificato durante la stagione 2021/2022, quando le è stato affidato l’incontro valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Cagliari-Cittadella: nella gara ha dovuto gestire diverse situazioni difficili come quelle che l’hanno portata ad annullare con il supporto del Var ben tre gol. Il suo operato è stato giudicato ottimo dal designatore degli arbitri e proprio grazie anche a quella prestazione, Ferrieri Caputi ha scalato in fretta le gerarchie della classe arbitrale, mettendosi in luce fino alla decisione di chiamarla in Serie A. L'arbitra toscana sarà anche il terzo arbitro donna di sempre nei tre top-5 campionati europei. Prima di lei hanno diretto una gara solamente Bibiana Steinhaus (in Bundesliga) e Stéphanie Frappart (in Ligue 1).

"Maria Sole Ferrieri Caputi farà il suo esordio in Serie A, la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo il designatore Rocchi e la commissione per il lavoro svolto. Questo è un momento storico dopo più di 110 anni", ha dettoil presidente dell'Aia Alfredo Trentalange in conferenza stampa in Federcalcio. "Ringraziamo chi ha creduto in lei come la Fifa chiamata per un torneo U17 In India e la Uefa che hanno aperto una possibilità assolutamente epocale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza