cerca CERCA
Sabato 08 Maggio 2021
Aggiornato: 00:22
Temi caldi

Regno Unito

Principe Filippo ricoverato: le condizioni, come sta

17 febbraio 2021 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Il duca di Edimburgo, marito della regina Elisabetta, ha 99 anni

alternate text
(Fotogramma)

Il principe Filippo è stato ricoverato in ospedale dopo un malore. Il 99enne duca di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta, è stato condotto martedì sera al King Edward VII Hospital di Londra come "misura precauzionale". Lo ha riferito Buckingham Palace. Il ricovero dovrebbe durare alcuni giorni per consentire al principe un periodo di riposo e di osservazione da parte dei medici.

Fonti citate dal Guardian hanno riferito che Filippo è di buon umore, si è recato in ospedale in auto, non ha avuto bisogno di aiuto, e che non si è trattato di un ricovero d’urgenza. Inoltre, è stato escluso ogni collegamento con il Covid.

Il duca di Edimburgo non si sentiva bene da poco tempo e un medico è stato chiamato al Castello di Windsor. Buckingham Palace non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle condizioni di Filippo, ribadendo però come la decisione del ricovero ospedaliero sia stata presa per "eccesso di cautela".

Il principe Filippo ha sofferto di una serie di disturbi nel corso degli anni. Nel 2011 è stato curato per un'arteria coronarica bloccata all'ospedale Papworth nel Cambridgeshire e per un'infezione alla vescica nel giugno 2012, che lo aveva costretto a perdere le celebrazioni del giubileo di diamante di Elisabetta. Nel giugno 2013 è seguito un intervento chirurgico esplorativo dell'addome.

In seguito si è ritirato da un evento per l'anniversario della Battaglia dello Jutland nel giugno 2016 citando un disturbo minore, seguito subito dopo dal suo ritiro dal servizio pubblico nel 2017. A giugno di quell’anno, dopo una giornata in condizioni afose al Royal Ascot, era stato ricoverato in ospedale come misura precauzionale per il trattamento di un'infezione derivante da una condizione preesistente. Era stato dimesso dopo un soggiorno di due notti. Ha anche subito un'operazione all'anca nel 2018.

Nel gennaio 2019, invece, era rimasto illeso in seguito a un in un incidente stradale nel quale erano rimaste ferite due persone vicino alla tenuta di Sandringham nel Norfolk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza