cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Private banking tra nuovi approcci ed evoluzioni della clientela, nella prossima puntata di Women in Finance su Le Fonti Tv

14 marzo 2019 | 13.00
LETTURA: 5 minuti

Private banking tra nuovi approcci ed evoluzioni della clientela, nella prossima puntata di Women in Finance su Le Fonti Tv

La figura del private banker e tutte le sfide che la professione comporta verranno analizzate nel corso della puntata di venerdì 15 marzo insieme a Vincenza Belfiore di Azimut Wealth Management

Milano, 14 marzo 2019 – Il private banking, il rapporto delle donne con il denaro ed il relativo aumento della clientela femminile. L’evoluzione della figura del Private Banker, i passi necessari alla costruzione di un portafoglio, scenari di mercati e soluzioni di investimento. Questi e molti altri i temi trattati nella prossima puntata di Women in Finance, in onda venerdì 15 marzo alle ore 10.30 su LeFonti.TV (www.lefonti.tv). A parlarne in studio insieme ad Annabella D’Argento, Vincenza Belfiore, Wealth Manager di Azimut Wealth Management.

Vincenza Belfiore è una delle professioniste più importanti del Private Banking italiano con oltre venti anni di esperienza maturata in primarie realtà finanziarie italiani ed internazionali. Dal 2014 è Wealth Manager e responsabile delle soluzioni di private insurance per la divisione Azimut Wealth Management. Vincenza Belfiore ha iniziato la sua carriera nel ‘96 all’interno del Gruppo San Paolo per poi proseguire in Citibank, Banca Generali Private Banking e, infine, nel Gruppo Azimut. Durante il suo percorso professionale ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti che testimoniano la sua crescita: l’Excellence in Investment Consulting nel 2002, nel 2003 l’Outstanding Achievement Award, nel 2004 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2005 il Chairman’s Council EMEA and Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 il Recognising Excellence in Wealth Management ed il Certificate for €FA, €uropean Financial Advisor. Ha rappresentato l’Italia nel progetto World CitiWoman, dedicato ai migliori talenti al femminile della società americana. Nel 2017 ha partecipato al summit Top Woman organizzato dalla prestigiosa rivista Barron’s a Miami. Nel 2018 è stata invitata a portare la sua testimonianza agli studenti delle Università Ca Foscari a Venezia e all’Università degli Studi di Bari durante gli incontri con manager e imprenditrici di successo.

Women in Finance

Women in Finance vuole essere uno spazio di incontro con le donne protagoniste del mondo della finanza, del trading, dell’economia, dell’imprenditoria e della consulenza. Donne di talento in un settore, come quello finanziario, in prevalenza maschile, dove il cosiddetto soffitto di cristallo ostacola le donne che vogliono far carriera e dove tuttora i luoghi comuni spingono le persone a pensare che la finanza sia una “cosa da uomini”. Non è un caso se nei comitati esecutivi delle società di hedge found, per esempio, la rappresentanza femminile media è del 9%. In Italia ma anche nel resto d’Europa, sono ancora pochissime le donne che ricoprono il ruolo di amministratore delegato (il 7% del totale) o di direttore finanziario (il 14%, secondo dati del Credit Suisse Gender 3000). Con Women in Finance, ideato e condotto da Annabella D'Argento, in diretta il venerdì alle 10.30 su Le Fonti TV, vengono promossi i valori della diversità incontrando professioniste che possano ispirare un cambiamento a partire dalle donne stesse. Nel nostro Paese, fanalino di coda nelle classifiche sul livello di alfabetizzazione finanziaria e dove sussiste un importante differenziale di genere tra uomini e donne, c’è bisogno di formazione in campo economico e finanziario e il pubblico femminile risulta quello meno preparato e informato. Va detto che esiste una evoluzione in atto e che molte società si stanno impegnano a favorire la parità di genere puntando a valorizzare le competenze delle proprie dipendenti. Con Women in Finance si vuole raccontare tutto questo.

Ad oggi il progetto Women in Finance è stato portato avanti ospitando personalità di rilievo, tra le quali: Claudia Segre (Global Thinking Foundation), Alessandra Pasini (CFO SNAM), Elena Sanjust di Teulada (trader coach), Maurizia Cacciatori (ex pallavolista) Elsa Fornero (economista, ex Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità), Francesca Luisa Bianchi (Business coach), Paola Migliorino (Borsari Editore e analista), Anna Resti Bontoi (trader), Valentina Proietti Muzi (consulente finanziario), Giusi Ferrario (life coach, consulente in metamedicina e psicopedagogista), Michela Catroppa (BioNike), Roberta Costa (Banca Generali) e tante altre.

Le Fonti TV
Le Fonti TV è la prima vera live streaming television. Nata nel cuore di Milano, la televisione è riuscita in breve tempo ad imporsi nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica. Grazie ad una programmazione ricca di appuntamenti tematici e un’informazione puntuale e rigorosa, Le Fonti TV segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche a livello internazionale dandone un’interpretazione imparziale ed evidenziandone l’impatto sui diversi settori e il business. Le Fonti TV è una realtà affermata, ma in continua crescita che sfrutta il nuovo approccio di TV liquida per espandere il proprio audience. Sono infatti diverse le piattaforme da cui poter vedere la diretta di Le Fonti TV, partendo dal sito dedicato www.lefonti.tv, ma anche su YouTube, Facebook e siti verticali partner.

Per informazioni:

Ufficio Stampa
staff@lefonti.com

+39 02 87386306

Sito Web: www.lefonti.tv
FB: @LeFontiGroup
Twitter: @LeFonti_Group
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/299661/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza