cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: progetto Enspol, nuova piattaforma su policy e schemi per l'efficienza

29 aprile 2016 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

Una nuova piattaforma per la condivisione delle esperienze fatte nell’ambito della direttiva efficienza energetica (Eed). A lanciarla i partner del progetto Enspol, nell'ambito dell'attività di supporto all’attuazione dell'articolo 7 della direttiva in tutti i Paesi europei. Il sito web, disponibile all’indirizzo www.article7eed.eu, riunisce le informazioni relative agli schemi Eeo (Energy Efficiency Obligation Schemes, come i certificati bianchi in Italia) e le misure di policy alternative (Alternative Policy Measures, come conto termico e detrazioni fiscali nel nostro Paese) adottati in Europa.

I vari aspetti di interesse per policy maker e portatori di interesse sono analizzati e illustrati per ciascuno schema, oltreché comparati in apposite tabelle di confronto.

Lo scopo è di rendere le informazioni facilmente accessibili e fruibili così da permettere agli interessati di: avere una chiara visione degli schemi di supporto all’efficienza energetica adottati in Europa; raccogliere informazioni di dettaglio utili per proporre e predisporre nuove politiche e per migliorare gli strumenti in vigore sulla base delle esperienze negli altri Paesi. Gli utenti potranno postare commenti, domande e informazioni direttamente nella piattaforma, partecipando al miglioramento continuo dei contenuti.

Il progetto Enspol - finanziato dal programma Intelligent energy for Europe - nasce con l’obiettivo di supportare la creazione, la revisione e il miglioramento degli schemi obbligatori per l’efficienza energetica e delle misure alternative in tutti i Paesi dell’Unione, fornendo numerosi strumenti agli stakeholder (osservatori europei e nazionali, workshop, corsi di formazione, webinar, guide e rapporti). Il coordinatore del progetto è l’istituto di ricerca Joint Implementation Network, mentre Fire è il partner italiano del progetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza