cerca CERCA
Venerdì 27 Gennaio 2023
Aggiornato: 22:01
Temi caldi

Pronto per attentato, arrestato siriano in Germania

31 ottobre 2017 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Foto di repertorio (Afp)

Le forze dell'ordine tedesche hanno arrestato un uomo di nazionalità siriana sospettato di pianificare un attentato terroristico islamista. L'uomo - ha reso noto l'ufficio della procura federale - è stato fermato nella città settentrionale di Schwerin.

Il 19enne fermato, ha reso noto il Bundeskriminalamt (Bka), avrebbe elaborato piani concreti per un attacco da compiere sul territorio tedesco con esplosivi. L'uomo stava accumulando da luglio componenti e sostanze chimiche per comporre i suoi ordigni.

Ancora non è stato chiarito se l'uomo avesse già scelto un obiettivo per l'attacco e, nel caso lo avesse fatto, quale, né sono giunte informazioni su una sua presunta appartenenza a un'organizzazione terroristica. Perquisizioni sono in corso, in casa dell'arrestato e in altre abitazioni.

L'arresto ha permesso di "sventare un grave attentato terroristico in Germania" ha detto il ministro degli Interni tedesco Thomas de Maiziere. Il ministro ha poi ribadito che le autorità di sicurezza agiranno "con determinazione e con decisione, se necessario", per rispondere alla minaccia terroristica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza