cerca CERCA
Sabato 04 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:55
Temi caldi

M.O.: proseguono i negoziati al Cairo, accordo per tregua di altre 24 ore

19 agosto 2014 | 08.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Proseguono oggi i negoziati indiretti al Cairo tra israeliani e palestinesi per trovare un accordo per un cessate il fuoco stabile nella Striscia di Gaza. Le parti, infatti, hanno raggiunto un'intesa nella notte per estendere di altre 24 ore la tregua e dare modo ai negoziatori di superare le divergenze.

L'annuncio della nuova tregua è arrivato da un membro della delegazione palestinese al Cairo ed è stato poi confermato dai media egiziani che hanno diffuso una nota del governo.

I negoziati ruotano intorno la proposta egiziana che accoglie le richieste palestinesi, come la fine dell'assedio a Gaza, ma non è stata ancora accettata da Israele. Ieri sera il premier Benjamin Netanyahu, a poche ore dallo scadere del cessate il fuoco fissato a mezzanotte, ha sottolineato che Israele è "preparato per ogni scenario".

Oggi, intanto, sarà una giornata importante sul piano diplomatico. A Doha, in Qatar, è infatti previsto un colloquio tra il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, e il leader politico di Hamas in esilio, Khaled Mashaal. Abbas venerdì volerà poi nella capitale egiziana, dove il giorno successivo ha in agenda un colloquio con il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza