cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Prossima settimana di bel tempo, dove e fino a quando

04 settembre 2021 | 07.07
LETTURA: 2 minuti

Dopo un inizio temporalesco torna l'anticiclone

alternate text

L'estate non ci ha abbandonati, anzi. La prossima settimana infatti il bel tempo con il caldo che ci accompagnerà fino al weekend 121/12 agosto. La previsione è stata dunque ribaltata, fa sapere iLMeteo.it, rispetto agli aggiornamenti precedenti e ci troveremo dunque a passare da un inizio caratterizzato da un rapido impulso temporalesco al Sud a una grande sorpresa con il ritorno dell'anticiclone.

La prossima settimana partirà subito all'insegna di un impulso temporalesco con la possibilità di forti precipitazioni, addirittura sotto forma di nubifragio, già corso di lunedì 6 settembre: a rischio saranno soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, settori dove soffieranno anche intensi venti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature; insomma, pur trattandosi di un vero e proprio anticipo d'autunno, saranno su queste zone le prime avvisaglie di un imminente cambio stagionale. Attenzione perché le temperature ancora elevate dei nostri mari potrebbero fornire l'energia necessaria in più per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua in pochissimo tempo: insomma, si rischiano le famigerate alluvioni lampo.

Nei giorni successivi però arriverà la vera novità. L'avanzata di un promontorio dell'anticiclone africano porterà a un sussulto dell'estate su tutta l'Italia. Infatti, oltre a una ritrovata stabilità atmosferica, anche le temperature sono previste in sensibile aumento vista l'origine della massa d'aria, con punte destinate nuovamente a toccare i 30/31°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Tutto questo avverrà per il Centro-Nord quasi fin da subito, ma coinvolgerà un po' tutta l'Italia a partire da metà settimana.

Questa fiammata tardo-estiva ci accompagnerà almeno fino alla giornata alla prima parte del weekend 11/12 settembre, poi gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione propendono per un ennesimo colpo di scena. Dall'oceano Atlantico, una vasta area depressionaria potrebbe presto raggiungere il nostro Paese dando il via ad una fase decisamente instabile e fresca che interesserebbe molte regioni a partire da domenica 12/lunedì 13.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza