cerca CERCA
Venerdì 01 Luglio 2022
Aggiornato: 16:02
Temi caldi

Protezione civile: conclusa con successo esercitazione 'Galileo 2014'

20 giugno 2014 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

Esondazione di un fiume, ritrovamento di un ordigno della II Guerra Mondiale e sversamento di sostanze radioattive: questo lo scenario con cui si sono misurati mille uomini di Esercito, Vigili del fuoco e Polizia di Stato

alternate text

Esondazione di un fiume, ritrovamento di un ordigno della 2a guerra mondiale e sversamento di sostanze radioattive: è questo lo scenario dell'esercitazione ''Galileo 2014'' che si è svolta questa mattina a Padova e che ha visto impegnati i reparti dell'Esercito e personale di tutte le componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

L'esercitazione, che ha coinvolto un migliaio di uomini di Esercito, Protezione Civile,Vigili del Fuoco e Polizia di Stato, è partita dall'aeroporto dell'Aeronautica Militare ''G. Allegri'' ed è proseguita lungo il fiume Bacchiglione.

Lo scenario d'esercitazione, che prevedeva l'esondazione del fiume, il ritrovamento di un ordigno bellico e materiale radiologico, ha permesso di verificare ed integrare le procedure d'intervento congiunte in situazione di crisi e di calamità naturali.

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano, in un incontro con i giornalisti a margine dell'evento, ha sottolineato che "i Reparti dell'Esercito dislocati in tutta Italia, costituiscono un'automatica risposta in caso di calamità naturali e rappresentano una risorsa per il Paese". Il prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha sottolineato che "le esercitazioni si fanno per testare le risorse che abbiamo sul territorio e quello di oggi è un test davvero importante. Nel sistema di protezione civile le forze armate in generale, e quelle di terra in particolare, sono un asset fondamentale in tutte le loro articolazioni e specialità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza