cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Protocollo Regione-parti sociali a sostegno dei lavoratori

14 marzo 2014 | 20.44
LETTURA: 2 minuti

Protocollo Regione-parti sociali a sostegno dei lavoratori

Ancona, 14 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Un sostegno ai lavoratori e alle imprese nelle situazioni di crisi. Questo il protocollo siglato oggi dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e le parti sociali. Spacca, illustrando le finalità dell'accordo e sottolineando l'impegno di tutte le parti coinvolte per agevolare lavoratori e famiglie in difficoltà, ha ricordato anche l'enorme sforzo della Regione in questi anni per mantenere la coesione sociale, messa a dura prova da 4 anni di recessione.

Nell'intesa (che rinnova i contenuti di un accordo sottoscritto nel 2009 e nel 2012), vengono stabiliti i casi e le modalità con cui le banche firmatarie anticiperanno un assegno mensile ai lavoratori in cassa integrazione, in attesa dell'erogazione dell'Inps. Sono ancora tantissimi i lavoratori che dovranno usufruire di tale strumento. A tale proposito, l'assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, ha lanciato un appello al governo sulla questione degli ammortizzatori sociali in deroga, affinchè si trovi l'intera copertura finanziaria per il 2014.

"Infatti, 1 miliardo e 700 milioni previsti ad oggi -ha detto- non sono sufficienti. Inoltre, i 400 milioni assegnati alle Regioni, di cui 11,7 alle Marche, servono per coprire in parte le esigenze ancora del 2013. Confidiamo quindi ci sia un ulteriore stanziamento oltre al miliardo e 700 stanziato, per dare respiro ai lavoratori e alle pmi, spina dorsale della nostra economia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza