cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Provenzano: "Progetti e investimenti per rafforzare strutture amministrative"

28 ottobre 2019 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Un protocollo con i Comuni per promuovere progetti e investimenti che rafforzino le strutture amministrative e per accelerare gli investimenti, garantendo coesione territoriale con uno sviluppo sostenibile". E' lo scenario che dipinge il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, intervenendo all'evento 'Sindaci d'Italia' organizzato da Poste Italiane al centro congressuale 'La Nuvola' di Roma.

Provenzano ricorda che "i sindaci dei piccoli Comuni sono i più vicini alla vita quotidiana delle persone e meritano ascolto e presenza: le stelle polari che dovrebbero sempre guidare l'azione dei governi, dei partiti e della politica. La più grande questione democratica del nostro tempo è la faglia delle disuguaglianze, non soltanto fra nord e sud ma anche fra centri urbani e aree interne, piccoli comuni e grandi città".

Per questo motivo, osserva, "il mio ministero non è solo per il sud ma per la coesione territoriale: vorrei che fosse un 'ministero dei luoghi'. L'Italia ha bisogno di una nuova e innovativa politica territoriale, il Paese intero ha bisogno delle aree svantaggiate. Non ho l'ansia di fare cose nuove, ma di fare cose giuste: le risorse - conclude Provenzano - non vanno messe soltanto in bilancio ma anche 'a terra'..."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza