cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pse: Stanishev, conservatori hanno deluso, altra Europa e' possibile

01 marzo 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Roma, 1 mar. (Adnkronos)- I conservatori hanno "deluso" i cittadini europei, ma ora con le elezioni per il Parlamento Europeo "un'altra Europa è possibile". E' questo il messaggio che ha lanciato oggi il bulgaro Sergei Stanishev, leader del Partito Socialista Europeo, intervenendo al Congresso che lancia la candidatura del tedesco Martin Schultz come presidente della Commissione Europea.

"I conservatori hanno fatto un bel pasticcio, ogni disoccupato lo sa, ogni donna i cui diritti sono stati attaccati, come in Spagna con la nuova legge sull'aborto, lo sa, ogni giovane europeo lo sa", ha dichiarato Stanishev, sottolineando quanti europei si sentano "delusi e frustrati" dalla direzione che ha preso l'Europa. La soluzione nazionale dei problemi che viene proposta da partiti nazionalisti e xenofobi è "una falsa alternativa", noi "siamo qui per dire che un'altra Europa è possibile".

Circondato sul podio da giovani attivisti di tutti i 28 paesi dell'Ue, Stanishev ha usato più volte il termine "famiglia" per descrivere il suo raggruppamento politico. E nello spiegare il senso della candidatura di Schultz, ha sottolineato come il Pse sia basato sui "valori di libertà, solidarietà e giustizia", voglia mettere "il lavoro al primo posto", costruire "un'Europa sociale", con un "settore finanziario al servizio del cittadino" e un "mutuo rispetto fra le nazioni". Con il voto alle elezioni europee "il cambiamento è nelle nostre mani", ha concluso Stanishev, augurando "buona fortuna" a Schultz fra gli applausi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza