cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 15:30
Temi caldi

40 milioni di euro risparmiati per la famiglie

Publiacqua, con 74 fontanelli sono stati erogati cento milioni di litri

21 marzo 2014 | 12.45
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Publiacqua, Comune di Firenze, Quartiere 3 e Water Right Foundation hanno celebrato questa mattina la Giornata Mondiale dell'Acqua 2014 con una festa al Parco dell'Anconella. Una festa in anticipo di un giorno rispetto alla data ufficiale per permettere alle scuole di essere presenti. Alla mattina dedicata alla preziosa risorsa hanno infatti partecipato oltre 200 alunni di scuole fiorentine e dei comuni limitrofi insegnanti (Scuola Padre Balducci, Scuola San Pier Martire, Scuola San Giovanni Battista - Merlo Bianco, Scuola Primaria Città Pestalozzi, Scuola Primaria Vittorio Veneto) accompagnati dagli insegnanti.

Presenti, però, anche le autorità come Cristina Giachi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Andrea Ceccarelli, presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze, Alessandro Mazzei, direttore generale dell'Autorità Idrica Toscana, Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua, Caterina Ammendola, vicepresidente di Publiacqua, Alberto Irace, amministratore delegato di Publiacqua.

La Giornata Mondiale dell'Acqua è anche l'occasione per celebrare i primi 100 milioni di litri erogati dai 74 fontanelli installati sul territorio dei 46 Comuni di Publiacqua. Un traguardo storico che Publiacqua festeggia ad uno dei primi fontanelli messi a disposizione della popolazione e cioè quello del Parco dell'Anconella. Un fontanello che, installato nel 2008 e completamente rinnovato nel giugno 2010, ha riscosso negli anni un successo clamoroso erogando dal 2011 al 2013 ben oltre i 5 milioni di litri, di cui 2,3 milioni di acqua gassata.

Quello dei fontanelli è un successo di Publiacqua e delle amministrazioni comunali che da subito ci hanno creduto. E' però anche un successo per l'ambiente, visto che 100 milioni di litri erogati corrispondono a circa 666 mila bottiglie di plastica da 1,5 non prodotte, non trasportate e non smaltite, e per le famiglie che in questo modo hanno risparmiato una cifra pari a circa 40 milioni di euro.

Attività didattiche, giochi e musica - Tre corner informativi hanno intrattenuto gli studenti sui principali temi riguardanti l'acqua. Publiacqua, con il suo incaricato delle visite didattiche Alessandro Valgimigli, ha spiegato la potabilizzazione, quali sono i processi a cui viene sottoposta l'acqua nei principali impianti presenti sul territorio prima di arrivare nei rubinetti delle case. Water Right Foundation ha invece spiegato il concetto di ''impronta idrica''. Cioè quanta acqua viene consumata, e molte volte sprecata, per produrre oggetti, cibi ecc.

E' stata invece l'Associazione Raggi di Sole a spiegare la depurazione dell'acqua ed in particolare l'importanza di Ersa (Emissario in Riva Sinistra d'Arno), il più grande cantiere idrico aperto sul nostro territorio negli ultimi anni. Un'opera la cui conclusione è prevista tra pochi mesi e che consentirà all'area metropolitana fiorentina di essere finalmente depurata al 100%. Ad accogliere ed intrattenere studenti, insegnanti e cittadini presenti al Parco dell'Anconella, però, anche la musica della Sound Street Band, i meravigliosi giochi in legno dell'Ingegneria del Buon Sollazzo e l'animazione ed abilità del Mago Federico con le sue gigantesche bolle di sapone e degli artisti del Circo Tascabile. Grazie a Mukki Latte ad ognuno dei bambini partecipanti è stato poi possibile offrire un piccolo break con una confezione di Latte ad Alta digeribilità alla frutta.

Sabato 22 marzo l'Onu celebra ufficialmente la Giornata Mondiale dell'Acqua. Per l'occasione Publiacqua, Quartiere 4 del Comune di Firenze, Associazione per l'Arno e Gruppo Gatto (Gruppo Ambiente Trekking Le Torri) organizzano una camminata per conoscere l'Emissario in Riva Sinistra d'Arno. Partenza alle 9.30 da Villa Vogel, sede del Q4, per un'iniziativa aperta a tutti e che porterà i partecipanti a visitare alcuni dei punti più rilevanti del II° Lotto del cantiere idrico più importante del nostro territorio.

Nel pomeriggio, poi, Dario Nardella, vicensindaco del Comune di Firenze, Giuseppe D'Eugenio, presidente del Quartiere 4, Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua, e Caterina Ammendola, vicepresidente di Publiacqua, inaugureranno (ore 15.30) il Fontanello di via Dosio. Il 19° fontanello ad Alta Qualità sul territorio comunale del Comune di Firenze, il 75° in assoluto, e che è stato installato nei pressi degli impianti sportivi dell'Audace Legnaia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza