cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: oltre 600mila volontari in azione per Puliamo il mondo

25 settembre 2016 | 14.48
LETTURA: 3 minuti

Oltre 600mila volontari di Puliamo il Mondo hanno preso parte alla grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Dal Parco Valentino di Torino, evento di punta di questa 24esima edizione dedicata all’accoglienza, all’integrazione e all’abbattimento delle barriere, a quello di Centocelle di Roma, da Milano al Rione Sanità di Napoli, passando per Potenza, Trani, L’Aquila, Cagliari e Rimini (solo per citarne alcune), sono entrati in azione gli oltre 600mila volontari, tra cittadini, associazioni di ogni tipo, studenti, aziende, comunità straniere, ragazzi disabili e detenuti.

Sparsi in più di 1.700 Comuni e 4.000 località, hanno ripulito in tre giorni (23, 24 e 25 settembre) strade, piazze, parchi e litorali da ogni genere di rifiuti abbandonati, restituendo agli spazi urbani e alle aree verdi decoro e bellezza, rendendoli allo stesso tempo più accoglienti e inclusivi.

Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, mozziconi di sigarette, tappi e rottami di ogni tipo.

"Puliamo il mondo - sottolinea Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente - dimostra che sono i cittadini e i Comuni a fare la differenza nella cura del territorio. È questo il localismo che ci piace, quello che parte dai territori, che agisce localmente ma pensa globalmente, guardando al bene e al futuro dell’intero Paese. Una Penisola che quando vuole sa fare la differenza, si mobilita, denuncia gli scempi e i ritardi sul territorio, non ha paura di accogliere i migranti e fa dell’attivismo civico la prima vera forma di cittadinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza