cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apec: Putin copre le spalle a firts lady cinese, scatta la censura

11 novembre 2014 | 13.48
LETTURA: 3 minuti

Il presidente russo ha offerto il suo plaid a Peng Liyuan, moglie del presidente della Cina. La scena, ripresa dalla tv locale, ha fatto il giro del web, ma poi è stata rimossa dai principali social e siti di notizie cinesi

Apec: Putin copre le spalle a firts lady cinese, scatta la censura

Sta facendo il giro del web, nonostante la censura cinese, il gesto cavalleresco di Vladimir Putin nei confronti di Peng Liyuan, moglie del presidente della Cina Xi Jinping. Il leader russo, a Pechino per il vertice della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (Apec), durante un evento collaterale presso il Centro Acquatico Nazionale, dove la temperatura superava appena lo zero, ha offerto la sua coperta alla first lady cinese che era seduta accanto a lui.

La scena è stata ripresa in diretta dalle telecamere della CCTV, l’emittente di Stato cinese. Nelle immagini si vede Peng Liyuan e Putin conversare brevemente, poi il presidente russo ha preso la coperta che si era portato per ripararsi dal freddo e l'ha avvolta intorno alle spalle della vicina che ha accettato ringraziando. Quindi, dopo essersi seduta, Liyuan ha passato il plaid ad un assistente e si è rimessa la giacca.

Il gesto cavalleresco di Putin, che ha da poco divorziato, ha iniziato subito a circolare sui social media del paese, scatenando in particolare gli utenti di Weibo, il Twitter cinese. "Il signore russo," ha scritto un blogger elogiando Putin, che sembra voler offrire di sé un'immagine da uomo di 'vecchia maniera'. "Putin flirta con la first lady!" ha esclamato un altro. Immediata la censura cinese. Poche ore più tardi, tutti i messaggi e le notizie on-line sono stati rimossi, e il video è stato ritirato dai siti web.

Non è la prima volta che Putin si comporta in modo cavalleresco verso il gentil sesso. Lo scorso anno ha fatto notizia il gesto del leader russo che aiutato la cancelliera tedesca Angela Merkel a indossare una coperta per ripararsi dal freddo nel corso dello spettacolo organizzato a margine del vertice G20 a San Pietroburgo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza