cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Putin lancia missili nel Mar Baltico

04 aprile 2018 | 18.47
LETTURA: 2 minuti

AFP PHOTO / JUNG Yeon-Je - AFP
AFP PHOTO / JUNG Yeon-Je - AFP

La Russia ha avviato oggi un'esercitazione di lancio di missili nel Mar Baltico, appena fuori dalle acque territoriali di Paesi della Nato, proprio all'indomani del vertice alla Casa Bianca tra Donald Trump ed i leader dei Paesi Baltici.

"Noi la consideriamo una dimostrazione di forza", ha dichiarato Janis Garison, sottosegretario alla Difesa della Lettonia che è stata costretta dalle esercitazioni di tre giorni a chiudere parzialmente il proprio spazio aereo, dal momento che per la prima volta la Russia ha testato munizioni reali nella sua zona esclusiva economica, cioè le acque internazionali più prossime a quelle territoriali.

"Quello che ci preoccupa è che è la prima volta che si esercitano così vicini ai nostri confini - ha aggiunto il sottosegretario lettone - non ci sono state provocazioni, ma dureranno ancora due giorni".

Garison, comunque, è stato molto cauto nel creare un collegamento diretto tra l'avvio delle esercitazioni ed il vertice di ieri a Washington, organizzato per celebrare il 100esimo anniversario dell'indipendenza delle repubbliche Baltiche, che furono poi occupate dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e dai Sovietici al termine della stessa, riacquistando la loro sovranità nel 1991.

"Possiamo collegarle a molte cose", ha detto il sottosegretario riferendosi alle espulsioni di diplomatici russi avviate dalla maggior parte dei Paesi europei in risposta alla vicenda dell'avvelenamento di Sergei Skripal con il gas nervino.

Senza contare che domani è prevista la visita in Lettonia del generale Curtis Scaparrotti, il comandante delle forze Usa in Europa e vertice militare della Nato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza