cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Qatar 2022, il Belgio a casa ai gironi, prima volta dal 1998

01 dicembre 2022 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

I Diavoli rossi tornano a casa senza superare i gironi ai mondiali in Qatar. E' la prima volta che accade dal 1998, quando il Belgio si classificò terzo nei gironi dopo tre pareggi. In quell'edizione, in Francia, il Belgio era stato superato dalla Olanda e dal Messico. Ai mondiali del 2022 il Belgio aveva perso agli ottavi contro il Brasile (2-0). Nel 2006 e nel 2010 i Diavoli rossi non erano riusciti a qualificarsi mentre nel 2014 il Belgio aveva perso 1 a 0 contro l'Argentina nei quarti di finale. Nel 2018, durante il mondiale in Russia, il Belgio arriva al terzo posto battendo l'Inghilterra per 2-0 (aveva perso 1-0 la semi finale contro la Francia).

Per quanto riguarda la stampa belga si tratta "di una delusione immensa". I diavoli rossi, commenta il quotidiano 'Le Soir', "torneranno in Belgio con un terribile sentimento di fallimento".

Per tanti osservatori, scrive il quotidiano belga, "la generazione dorata è iniziata nell'ottobre l'11 ottobre 2013 sotto la pioggia a Zagabria. Un Romelu Lukaku 'intoccabile' mandava al tappeto dei croati senza parole (1-2). Questa vittoria catapulterà i Diavoli rossi alla Coppa del Mondo in Brasile. Conosciamo il resto: vittorie, emozioni, frustrazioni, un primo posto nel ranking mondiale, una medaglia di bronzo storica alla Coppa del Mondo del 2018, un final four in Nations League e poi...questo incidente, lo schiaffo che sentivamo arrivare da lontano ma che finalmente non è stato possibile o che non si è saputo evitare contro la Croazia. Il Belgio è stato eliminato ai giorni di un grande torneo, cosa che non era più successo dal 1998".

Comunque, osserva 'Le Soir', "sarebbe tuttavia ingiusto e disonesto distruggere una generazione che ha fatto sognare tutto un paese. Domani, senza Martinez", il Ct che ha annunciato che avrebbe lasciato la nazionale belga, "bisognerà mobilitare e costituire un nocciolo di giocatori capaci di qualificarsi e di far bella figura all'Euro 2024 in Germania. Una nuova era inizierà ricordando le lezioni di questa eliminazione prematura". Per il quotidiano belga "forse non vinceremo la prossima Coppa del Mondo ma il futuro non è così scuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza