cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitness

Quali esercizi fanno perdere davvero peso? Eccoli qua, parola di trainer...

06 novembre 2015 | 12.23
LETTURA: 4 minuti

(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Non sta arrivando l'estate, non ci sono prove costume alle porte. Non è ancora Natale, non ci aspettano grandi abbuffate. Ma proprio per questo è il momento di mettersi in movimento: quale miglior tempo se non quello in cui non lo facciamo per un motivo esterno ma solo per noi stessi?

Lo sappiamo tutti, ce l'hanno ripetuto in tanti: l'esercizio fisico è parte importante per una vita sana e fare movimento può aiutare a tenere lontane alcune malattie e a mantenere il giro vita sotto controllo. Anche recentemente, riporta il 'Daily Mail', uno studio della 'London School of Economics' ha sostenuto come una camminata vivace di 30 minuti ogni giorno sia un modo efficace per perdere peso quanto correre o andare in palestra. Ma quali e quanti esercizi dobbiamo fare per perdere peso?

Il team di Grace Lordan, specialista in 'Health Economics' che ha condotto la ricerca alla LSE, ha confrontato i dati di chi ha eseguito la mezz'ora di passeggiata veloce a piedi con quelli di chi ha fatto la stessa quantità di lavoro domestico pesante, di lavoro manuale e anche sport, tra cui il rugby.

Prendendo come riferimento le misure della vita e l'IMC, l'indice di massa corporea, è stato visto come uomini e donne che camminavano con regolarità e velocemente per più di 30 minuti avessero indici più bassi e anche fianchi più piccoli rispetto a quelli che si impegnavano in un regolare esercizio fisico. Risultati basati sui livelli di attività presi dalle indagini annuali sulla salute fatte in Gran Bretagna tra 1999 e 2012.

Dati sui quali cinque personal trainer britannici dicono la loro. "Per ottenere realmente una perdita di grasso sono necessarie tre ore di lavoro a settimana - dice il fondatore di Fe Gym Justin Maguire - questo non significa solo tre ore in palestra, ma tre ore di lavoro effettivo". Del resto, aggiunge, "la gente può passare anche un'ora e mezza in palestra ma se poi fa solo 40 minuti di lavoro...".

Per Matt Hodges, coach del 'MPH Method', 11 anni di esperienza gli hanno dato conferma che "18 minuti è la quantità ottimale di tempo per eseguire esercizi di 'High Intensity Interval Training' (HIIT). Trenta secondi di lavoro intenso e trenta di recupero". Questo significa che "in realtà si stanno facendo solo nove minuti di esercizio intenso", oltre i quali il corpo finirebbe in uno stato catabolico, 'consumando se stesso'.

Anche secondo Lloyd Bridger di 'LDN Muscle', "per perdere grasso la HIIT è il modo migliore. Gli esercizi dovrebbero essere composti da attività di 10-20 secondi per otto ripetizioni e poi un solo minuto di riposo". La durata ideale di una sessione è 25 minuti per chiunque tra le due e le quattro volte a settimana.

Per Anya Lahiri, allenatrice al 'Barry's Bootcamp' e 'Nike Elite', "bisogna combinare mezz'ora di cardio e mezz'ora di allenamento di resistenza, minimo tre volte alla settimana" ma, sostiene, "è importante non fissarsi sul peso quando si sta cercando di perdere grasso".

Infine, anche per Chris Hall - fondatore di 'Hall Training Systems' (società di personal trainer di Oxford) - l'allenamento ideale è HIIT e la quantità di grasso corporeo da perdere a settimana pari a circa mezzo kg che, riconosce, corrisponde a "3.500 calorie, cioè molta energia". Ma se l'esercizio è "combinato con dieta sana, buon sonno e regolarità di allenamento, si tratta di un obiettivo realistico". Quanto? Venti minuti di HIIT brevi ma intensi, iniziando con una sessione a settimana per arrivare a tre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza