cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'Quando cadono le stelle', da Serino il lato oscuro del successo

28 luglio 2016 | 11.53
LETTURA: 3 minuti

La copertina di 'Quando cadono le stelle' di Gian Paolo Serino
La copertina di 'Quando cadono le stelle' di Gian Paolo Serino

Un romanzo che descrive "l'implosione del mondo delle star", mettendo in luce gli aspetti "oscuri ed inediti" della vita dei big del mondo della letteratura, del cinema e dello spettacolo. Un libro arricchito da una serie di "quadri acustici", dal momento che "ogni personaggio ha una propria voce narrante". Aneddoti, racconti buffi e ironici, che svelano l'identità nascosta di pezzi da novanta come Cary Grant, Ernest Hemingway, Stephen King o Franz Kafka. E' tutto questo 'Quando cadono le stelle' del critico letterario e giornalista Gian Paolo Serino e pubblicato da Baldini e Castoldi.

"Nel mio libro - racconta Serino all'Adnkronos- ho voluto descrivere l'implosione del mondo dello spettacolo, mettendo in luce aspetti poco noti della vita delle icone più rappresentative e il lato oscuro del successo". E così, dopo anni di ricerca negli archivi, Serino ha scoperto che il mito del machismo, legato alla figura di Hemingway, va rivisto.

"In realtà - spiega il giornalista - il premio Nobel che è considerato simbolo del machismo, ha nascosto la sua omosessualità latente, dietro l'apparenza: sua madre, che voleva una figlia femmina, fino a ai 9 anni lo vestiva da donna e lo chiamava Ernestina. La passione per la corrida, tanto per fare un esempio, nascondeva anche il fatto che Hemingway si travestiva da donna".

Da un premio Nobel ad uno dei più importanti scrittori del ventesimo secolo, Franz Kafka. L'autore de 'Il processo', dice Serino, "era un assicuratore e, più precisamente, si occupava di incidenti edili. Nel corso del suo lavoro si trovò a brevettare il classico casco giallo che ancora viene utilizzato".

Nel suo libro, Serino racconta anche storie di grandi personaggi dello spettacolo e della letteratura che, all'apice della fama, non vengono riconosciuti: "Stephan King, per allontanarsi dai suoi fan, decise di trascorrere del tempo in Australia. Entrato in una cartolibreria, cominciò a firmare i suoi libri. Ma lo sceriffo del paese, chiamato dalla proprietaria, non riconoscendolo lo arrestò". Insomma, ad essere descritta è una lunga serie di episodi che svelano "l'implosione della fama e il lato inedito del successo. E' questo il fil rouge del libro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza