cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Quando il corpo 'parla': quello che il tuo aspetto fisico dice di te

17 marzo 2016 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non bisognerebbe giudicare fermandosi all'aspetto fisico perché le apparenze possono ingannare, ma, a sorpresa, il nostro corpo - in silenzio - può rivelare molto della nostra personalità e anche dello stato della nostra salute. Diversi aspetti del nostro carattere possono essere rivelati da una semplice foto. E' quanto emerge da uno studio, come riporta l''Independent', che ha coinvolto 123 studenti dell'Università del Texas a Austin.

Ai giovani sono state scattate due foto in diverse pose: nella prima è stato chiesto loro di assumere un'espressione neutra; nell'altra di essere come volevano. E' stato quindi chiesto a degli sconosciuti di giudicare alcuni aspetti della personalità dei soggetti dalle foto e le risposte, al di là delle pose assunte dagli studenti, sono risultate particolarmente accurate nel giudicare l'estroversione, l'autostima, la religiosità, la gradevolezza e la coscienziosità.

Ma l'aspetto fisico può dirci molto anche della nostra salute. Le rughe, per esempio, non sono solo un segno dell'età che avanza ma possono anche rivelare come sta il nostro cuore. Da uno studio condotto nel 2012 è emerso che le donne con il rischio più basso di malattie al cuore sembravano di due anni più giovani della loro età rispetto a quelle con il rischio più alto.

Non solo. Un medico può dirci se siamo malati solo guardandoci negli occhi. E per gli uomini la lunghezza delle dita può essere collegata alle dimensioni del pene, secondo uno studio più basso è il rapporto tra la lunghezza del dito indice e quella del dito anulare, tanto più lungo è il pene. Anche l'altezza può rivelare il rischio di incorrere in determinate malattie. Alcuni studi suggeriscono che le persone più alte hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari, mentre le persone più basse possono avere tassi minori probabilità di ammalarsi di cancro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza