cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quanta, figure professionali qualificate per successo sfilate moda

24 febbraio 2014 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Quanta, figure professionali qualificate per successo sfilate moda

Milano, 24 feb. (Labitalia) - La moda e il lusso sono settori trainanti per l'economia italiana, che esprimono al meglio i valori del Made in Italy, e che possono dare una mano anche all'occupazione. In occasione della Settimana della moda di Milano, di scena fino a oggi, 24 febbraio, è Quanta Sistema Moda, player numero uno nella formazione e somministrazione di risorse umane al settore, a sottolineare l'importanza di un lavoro di squadra qualificato e ben strutturato per il successo di una sfilata di moda.

Nell'ambito della kermesse milanese, Quanta Sistema Moda è fornitore ufficiale di personale alle principali case di moda. La conoscenza approfondita del settore e l'interesse verso mercati strategici per l'economia del paese hanno portato la società ad affacciarsi per prima nel mondo della moda, inaugurando nuovi percorsi formativi e introducendo nella filiera produttiva figure professionali rinnovate e altamente qualificate.

"I dati economici relativi al Sistema Moda - spiega una nota di Quanta Sistema Moda - confermano l'intuizione dell'azienda meneghina. Secondo un recente studio Istat - Sistema Moda Italia, il solo comparto tessile genera un fatturato di oltre 51 miliardi di euro, con circa 50mila aziende attive, fortemente orientate ai mercati internazionali (il peso delle esportazioni è pari al 52% del fatturato complessivo). Secondo le previsioni degli analisti, nei primi periodi dell'anno, l'andamento azionario delle aziende del lusso si manterrà costantemente superiore alle medie di mercato".

"I profili impiegati nelle aziende presenti a Milano sono svariati - spiega Mario Frascione, responsabile di Quanta Sistema Moda - e attualmente i più richiesti sono gli stilisti, i direttori creativi e gli addetti al marketing e alle relazioni pubbliche, fondamentali per il buon esito di un evento internazionale".

"Naturalmente, accanto a queste, c'è sempre grande richiesta di figure più tradizionali e operative, come sarti, truccatrici e hair stylist. Il mercato del lavoro relativo al settore fashion vede ancora l'incontro tra domanda e offerta di posti, trasmettendo una ventata di ottimismo ai giovani in cerca di lavoro in uno scenario generale difficile, dove il livello della disoccupazione ha toccato quota 12,8% nell'ultimo trimestre del 2013", conclude.

Quanta Sistema Moda, neonata divisione del Gruppo Quanta, si occupa di formazione e somministrazione di risorse umane altamente specializzate alle filiere del fashion e del lusso. Il Gruppo Quanta, presente da oltre 15 anni in 6 paesi (Italia, Stati Uniti, Svizzera, Brasile, Romania, Libia), è leader nella formazione e nella somministrazione di risorse umane in mercati strategici tra i quali, oltre alla moda, figurano l'aerospaziale, l'agricoltura, la pubblica amministrazione, l'Ict e le energie (Oil-Gas).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza