cerca CERCA
Sabato 04 Febbraio 2023
Aggiornato: 08:55
Temi caldi

Quarta dose, Ricciardi: "A over 60 entro luglio"

08 luglio 2022 | 09.47
LETTURA: 1 minuti

"I nuovi vaccini non arriveranno prima di ottobre"

alternate text
Afp

Quarta dose di vaccino anti-Covid per gli over 60 già a partire dalle prossime settimane di luglio. "Sì, sarà una decisione che il ministero della Salute deve prendere per una raccomandazione. Sicuramente entro luglio, credo che sarà una decisione molto rapida". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e professore ordinario di Igiene all'università Cattolica, intervenendo a 'Buongiorno' su Sky Tg24.

Leggi anche

E sotto i 50 anni? "Non avremo i nuovi vaccini prima di ottobre e non ne avremo tanti, ma la campagna vaccinale deve riprendere - sottolinea -, in questo momento per i fragili, cioè per età (over 60) e per patologia, e per il personale sanitario".

"Solo 1 su 5, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema per loro, perché per anziani e fragili la vaccinazione è un salva-vita. Già ora abbiamo circa 100 morti al giorno, non siamo scesi mai al di sotto dei 60-70 Rischiamo di avere in autunno un'ondata di mortalità tra i fragili veramente dura, con numeri molto più alti di quelli attuali", ha spiegato ancora Ricciardi.

"Siamo in un'ondata pandemica molto forte. Si poteva evitare non rimuovendo tutte le misure di sicurezza" contro i contagi Covid-19. "Tutti i Paesi, invece, non solo l'Italia, hanno rinunciato a combattere il virus- E il virus poi ti castiga", ha sottolineato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza