cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quasi 1000 posti in meno per i test di Medicina, è polemica

30 giugno 2015 | 08.28
LETTURA: 1 minuti

Quasi 1000 posti in meno per i test di Medicina, è polemica

Sarebbero quasi mille i posti in meno rispetto all'anno scorso previsti dal bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia. "Apprendiamo a mezzo stampa - sottolineano in una nota Udu e Rete degli studenti - che nel bando per l'accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia ed odontoiatria 2015/16 il numero di posti messi a disposizione sarà di 9.146 posti, con un calo pari al 9,3% rispetto all'anno accademico 2014/15".

"Non è stato ancora reso pubblico il decreto con i numeri ufficiali, ma - aggiungono - se le riduzioni dei posti verranno confermate ancora una volta gli interessi di pochi ricadranno sul diritto allo studio e il futuro degli studenti italiani".

"E' una decisione totalmente arbitraria poiché manca ad oggi una seria previsione del fabbisogno di personale medico nei prossimi anni, e autoritaria poiché non vi è stato alcun confronto su questo argomento con gli organismi di rappresentanza studentesca o le associazioni di categoria", dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di Link-Coordinamento Universitario.

"Il principio di questa riduzione è quella di adattare il numero di ingressi nei corsi di Laurea al ridotto numero di Borse di Specializzazione e all'attuale turn over del Ssn, il che significa considerare come strutturali i tagli alla Sanità e alla formazione medica", spiega Campailla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza