cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Fogliani (Qui!Group), buoni pasto strumento rilancio consumi

12 novembre 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

"Bene proposta innalzamento valore esentasse", afferma il presidente Fogliani.

L.stabilità: Fogliani (Qui!Group), buoni pasto strumento rilancio consumi

"L’attenzione politica per l'innalzamento del valore deducibile dei buoni pasto, palesatasi con la proposta del gruppo dei deputati Pd della commissione Finanze della Camera, conforta tutti noi operatori del mercato, che da tempo insistiamo per avere riscontri sulla riforma di un sistema che ormai da 16 anni attende di essere rapportato all'aumento del costo della vita". Così Gregorio Fogliani, presidente di Qui Group e associato Cobes (Comitato Buoni Pasto, Voucher Sociali e Servizi di Confindustria), commenta la proposta d’innalzamento del valore esentasse del buoni pasto contenuta in due emendamenti alla legge di stabilità e che sarà esaminata dalla commissione Finanze della Camera dei deputati.

"Le modifiche proposte -ricorda una nota di Qui!Group- sono di due tipi: nel primo caso si tratta di un aumento del valore esentasse fino a 7 euro del buono pasto in qualsiasi forma; nel secondo caso, tale innalzamento sarebbe di 6 euro per il buono pasto in forma cartacea e di 7 euro per il buono pasto in forma elettronica. La deducibilità dei buoni pasto, oggi, è pari alla soglia di euro 5,29 per ogni giorno lavorato. Un aumento del valore esentasse del buono pasto -sostiene Fogliani- avrebbe il duplice obiettivo di incrementare il potere d’acquisto dei consumatori, in un periodo di contrazione di consumi come quello attuale e, allo stesso tempo, aumentare gli investimenti di welfare aziendale, che, qui in Italia, va spesso a sopperire alle mancanze del welfare pubblico".

"Nonostante la mancanza di una riforma sul regime fiscale dei buoni pasto -prosegue Fogliani- negli anni passati sono stati effettuati ingenti investimenti per innovare il settore e digitalizzare lo strumento del buono pasto, apportando un’ottimizzandone su tutto il processo di gestione: dalla spesa, attraverso strumenti digitali, come Card e Mobile, all’agilità del processo di accettazione, rendicontazione e rimborso, resa possibile dalle nuove tecnologie. Se i due emendamenti alla legge di stabilità saranno approvati -conclude Gregorio Fogliani- sarà sicuramente un'occasione di crescita dei consumi per il nostro Paese”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza