cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 23:40
Temi caldi

Quirinale 2022, sondaggista Noto: "Tilt con ricerca equilibrio premier-Capo Stato"

24 gennaio 2022 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

"Sembra assurdo oggi che i partiti votino scheda bianca perché non hanno un nome da proporre"

alternate text
Fotogramma

Voto per il Quirinale, "il problema che sta emergendo in maniera forte in questa elezione del Presidente della Repubblica è un sistema di metodo. Per la prima volta si vuole cercare un equilibrio tra Palazzo Chigi e Quirinale e questo sta mandando il sistema in tilt: già è difficile trovare un accordo su un Presidente della Repubblica, figuriamoci quanto possa essere difficile trovare contemporaneamente un accordo sul presidente del Consiglio e sul Presidente della Repubblica". Lo dice all'Adnkronos il sondaggista Antonio Noto, di Noto sondaggi, in merito al dibattito relativo all'elezione del successore di Sergio Mattarella.

"Il sistema oggi è completamente in tilt. Sembra assurdo oggi che i partiti votino scheda bianca perché non hanno un nome da proporre e questa non mi sembra tanto una tattica, quanto una mancanza di capacità da parte dei partiti a mettere anche dei loro nomi di bandiera. Dà l'idea che non abbiano nessuna persona da promuovere per il Quirinale - continua - lo stesso Salvini ha detto ieri che avrebbe oggi comunicato quattro nomi eccellenti. Se ne sono perse le tracce. Alla fine probabilmente ne usciranno con un accordo tra Quirinale e Palazzo Chigi. I partiti sono obbligati a trovare un accordo, ma non lo trovarono nemmeno quando si doveva scegliere un Presidente del Consiglio, vero è che si dovette poi chiamare Draghi, un esterno illustre ma pur sempre esterno".

"Questo stallo è dovuto probabilmente al sistema proporzionale - conclude il sondaggista - che non dà maggioranze certe, al contrario di un maggioritario che prevede una maggioranza di parlamentari in Parlamento, potrebbe diminuire tutto questo, di certo nemmeno un belvedere per i cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza