cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Berlusconi a Renzi, no uomo sinistra ma figura garanzia

04 dicembre 2014 | 12.04
LETTURA: 3 minuti

''Da Renzi mi aspetto un percorso di condivisione che consenta al paese di avere un capo dello Stato che non sia espressione solo della sinistra, come e' stato con gli ultimi presidenti, ma sia una figura di garanzia per tutti gli italiani''. In una intervista all'Huffington Post Silvio Berlusconi parla della partita del Colle e si dice convinto che alla fine si arriverà a un candidato condiviso con il Pd. ''Sono convinto che arriveremo'' a un nome condiviso, dice il Cav, ''nel quadro di quella collaborazione istituzionale, che è diversa dalla convergenza politica, che si è avviata con il Pd sulle riforme. È evidente che i due temi, poiché fanno entrambi parte delle regole e delle garanzie, non possono che andare di pari passo''.

L'ex premier si sofferma anche sul patto del Nazareno e la tutela delle sue aziende. ''Che vantaggio potrebbero mai avere quelle che lei chiama 'le mie aziende', da Renzi? Mediaset -dice il leader azzurro- è una grande azienda culturale e di informazione, è quotata in Borsa con decine di migliaia di azionisti che ne detengono il 60 per cento, dà lavoro a migliaia di persone e ha operato sotto i governi più diversi".

''Si rende conto -continua- che questa domanda presupporrebbe l'esistenza di una sorta di possibile ricatto da parte del presidente del Consiglio ai danni di una delle principali aziende italiane? Le pare accettabile una cosa del genere?. Comunque -chiarisce Berlusconi- non arrivo davvero ad individuare cosa potrebbe fare il governo per le aziende che ho fondato. Forse dovrebbe fare una sola cosa: far ripartire l'economia e quindi anche il mercato pubblicitario, del quale tutti i media vivono. Questo sarebbe il bene del Paese, non solo di Mediaset''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza