cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: siglato nuovo accordo tra produttori e distribuzione su gestione Raee

01 luglio 2015 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

Sottoscritto il nuovo Accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Hanno firmato l'intesa il Centro di Coordinamento Raee, le Associazioni di categoria dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Associazioni delle Aziende di Raccolta dei rifiuti e le Organizzazioni delle Imprese Commerciali e della Distribuzione.

Il documento - ricorda una nota - prende le mosse da quanto previsto all'articolo 16 del Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49, in attuazione della Direttiva 2012/19/CE, ha validità triennale, con decorrenza 1 luglio 2015, e prevede conferme e novità rilevanti per la gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) nel nostro Paese. L'Accordo di Programma disciplina le modalità e i tempi di ritiro dei Raee dai luoghi di raggruppamento conferiti ai distributori, l'organizzazione della raccolta in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale e i relativi premi di efficienza. Con la stipula della nuova intesa, il valore di questi rimborsi premiali è stato incrementato quasi del 50% in valore medio rispetto agli attuali livelli.

Previste 'microaree ecologiche a basso impatto ambientale'

L'obiettivo stabilito dal decreto 49/2014 è quello di arrivare, entro 5 anni, a raccogliere 720mila tonnellate di Raee, pari circa al 65% di tutte le apparecchiature immesse sul mercato ogni anno, che corrispondono a circa 12 kg a cittadino. Tra le nuove misure introdotte dal nuovo accordo, si segnala il supporto in via sperimentale alla creazione di 'microaree ecologiche a basso impatto ambientale' mirate a rendere più agevole la raccolta dei Raee in aree disagiate.

"Con la sottoscrizione dell'accordo di programma tutte le componenti della filiera hanno firmato un concreto impegno a fare ciascuna la propria parte per incrementare nei prossimi anni i livelli di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il nostro settore, da sempre protagonista sul fronte della sostenibilità e dell'uso efficiente delle risorse, ha tradotto nel processo industriale la filosofia dell'economia circolare, identificandola non come limite ma come fattore di competitività", sottolinea Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di Anie, la Federazione di Confindustria che conta 1.200 imprese dell'Industria elettrica ed elettronica. "L'auspicio - continua - è che si completi in tempi brevi anche il quadro legislativo di riferimento, per garantire regole chiare, eque, semplici che possano fare del sistema Raee nazionale un modello virtuoso nel panorama europeo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza