cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai, Campo Dall'Orto lascia: il 6 giugno il nuovo Dg

01 giugno 2017 | 17.12
LETTURA: 4 minuti

Antonio Campo Dall’Orto (Foto Fotogramma)
Antonio Campo Dall’Orto (Foto Fotogramma)

Il Consiglio di amministrazione della Rai "riunitosi oggi, primo giugno, a Viale Mazzini e presieduto da Monica Maggioni ha ascoltato l’informativa della Presidente in merito alla decisione del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto di lasciare l’incarico. Rai e il Direttore generale hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. L’azienda procederà alla nomina di un nuovo Direttore generale nel Consiglio di Amministrazione previsto per il prossimo 6 giugno". Lo riferisce l'azienda in una nota.

"Ci siamo dati da fare, ci siamo battuti per rendere sempre più liberi gli autori e sempre più liberi i fruitori", ha detto Campo Dall'Orto salutando il consiglio di amministrazione nel corso della separazione 'consensuale' ufficializzata da un voto unanime. Una frase, riportata all'Adnkronos dal consigliere Guelfo Guelfi cui "è piaciuta molto". Per Guelfi il riferimento chiaro e forte è a tutta l'innovazione apportata dal direttore generale uscente sul digitale che in RaiPlay ha una delle sue massime espressioni. Non è un caso che sia proprio questa la frase che ha colpito Guelfi, considerato quanto postato questa mattina dal consigliere: "Campo dall'Orto stamani lascia. Lo fa con garbo, lascia i soldi e cerca solo l'onore delle armi. Io starò con lui. E' una questione di stile, è una questione di merito, poi che c'entra, ognuno fa quel che può, quel che gli pare opportuno, fa quel che gli riesce. Ognuno commette errori e si assume le responsabilità che gli competono. Nel merito il volano avviato, lo spirito di innovazione, di indipendenza, di contemporaneità che ha animato tutta l'iniziativa di questi ultimi due anni non potranno essere fermati facilmente. Io credo nell'eco delle buone pratiche, buona strada direttore".

Antonio Campo Dall’Orto, prosegue il testo, "ha deciso di rinunciare a qualsiasi tipo di trattamento economico ulteriore oltre la data stabilita come ultimo giorno di lavoro. Il Dg uscente ha assicurato che rimarrà a disposizione del suo successore per fornire ogni elemento utile a garantire una transizione la più fluida e fruttuosa possibile. Monica Maggioni ringrazia Antonio Campo Dall’Orto per il lavoro fatto insieme nella volontà di perseguire l’obiettivo di un Servizio Pubblico forte e attrattivo. Anche i Consiglieri ribadiscono il ringraziamento ad Antonio Campo Dall’Orto per il percorso comune".

"Successivamente, nel corso della seduta è stata affrontata la questione relativa all’articolo 9 della legge 198 approvata il 26 ottobre 2016, che introduce il limite massimo retributivo di 240mila euro annui. E’ stata condivisa e deliberata una prima ipotesi di griglia applicativa che si tradurrà in una policy puntuale da definire nel prossimo Cda. Il Consiglio ha infine ribadito il proprio supporto all’apertura di una fase negoziale per il rinnovo dei contratti di lavoro, peraltro già espressa dall’azienda alle parti, considerando la questione prioritaria per la prospettiva di innovazione e qualificazione del lavoro nell’ambito del servizio pubblico", conclude la Rai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza