cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Nencini, grande risultato Psi stop pubblicita' gioco d'azzardo

09 maggio 2014 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

"Il divieto di pubblicità diretta e indiretta su tutte le emittenti Rai dei giochi d'azzardo è il primo segnale che la battaglia socialista contro le disastrose conseguenze della promozione dei giochi d'azzardo sta dando i suoi frutti". Lo afferma Riccardo Nencini, vice ministro alle infrastrutture e segretario nazionale del Psi, in merito alla condizione posta dalla vigilanza Rai al parere favorevole allo schema di contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la Rai-Radiotelevisione Italiana SpA per il triennio 2013-2015.

"Nel mio emendamento al Dl 'Delega fiscale', votato a larga maggioranza al Senato, ho chiesto espressamente - ha ricordato Nencini - che si introducesse questo divieto in tutte le televisione, a tutela soprattutto dei minor i. Secondo un recente studio di Simpe e Paidos, in collaborazione con il Ministero della Salute, 1.200 mila ragazzi sotto i 18 anni spende la propria paghetta per giocare d'azzardo e addirittura 400 mila bambini tra i 7 e i 9 anni ne sono contagiati. Le condizione poste dalla vigilanza Rai, di cui fa parte il senatore socialista Buemi, finalmente dimostrano una sensibilità da parte della politica verso una minaccia sociale in cui lo Stato stesso ha responsabilità dirette in quanto gestore."

"E' di ieri -prosegue- la notizia che la Guardia di finanza ha riscontrato gravissime irregolarità, tra cui la presenza dei minori, in quasi tutte le sale scommesse. Su 2.266 esercizi ispezionati in tutta Italia, il 31% è risultato fuori norma. Un centro su tre. Con il ddl presentato dal Psi in Senato, all'art. 8 comma 9, la GDF verrebbe dotata di maggiori strumenti . Noi socialisti -conclude Nencini- continueremo a vigilare, in tutte le sedi istituzionali, perché venga riformata la normativa sui giochi d'azzardo al fine di porre un argine a una piaga sociale che sta devastando intere famiglie."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza