cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forum Pa: Ramazza (Randstad), capitale umano al centro trasformazione sostenibile

24 maggio 2017 | 16.33
LETTURA: 3 minuti

Alessandro Ramazza
Alessandro Ramazza

"Il capitale umano deve essere messo al centro della trasformazione sostenibile della pubblica amministrazione e deve rappresentare un obiettivo di primaria importanza nelle strategie di acquisto della Pa". A dirlo a Labitalia Alessandro Ramazza, consigliere di amministrazione di Randstad Group Italia, in occasione del Forum Pa, in corso a Roma. "Ci sono due cose nuove: il codice dei contratti pubblici -ricorda- e il decreto Madia che insistono sui temi del personale della pubblica amministrazione".

"Nei prossimi 10 anni -sottolinea Ramazza- 1 milione di dipendenti pubblici verrà pensionato e ci sarà una grande necessità di rinnovamento anche all'interno della Pa. Altrettanto vale con la rivoluzione digitale e, quindi, la flessibilità e l'attenzione alla qualità del personale saranno elementi essenziali".

"Quello che noi abbiamo proposto -chiarisce- è un servizio particolarmente innovativo di collaborazione con gli enti pubblici rivolto proprio alla qualità del personale pubblico. Gli enti pubblici hanno bisogno di flessibilità buona, per rispondere alle esigenze che vengono poste dalla riforma della pubblica amministrazione".

"L’invecchiamento della popolazione lavoratrice, la rivoluzione digitale e la riforma dello Stato -afferma- sono le tre principali sfide per la gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione. Affinché il cambiamento della Pa produca effetti concreti è necessario guardare oltre i provvedimenti di riforma, attraverso nuovi modelli gestionali, buone pratiche organizzative e, soprattutto, la ridefinizione di nuove professionalità".

E il Forum Pa è stata l'occasione per presentare il servizio Inhouse di Randstad, un nuovo approccio all’organizzazione ampiamente sviluppato nelle imprese private che consente di gestire al meglio la buona flessibilità, ottimizzare la forza lavoro e risparmiare sui costi.

E per illustrare 'Il nuovo Codice dei contratti pubblici', uno strumento operativo e di orientamento che illustra gli ambiti e le modalità di applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici nel settore della somministrazione di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza