cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Ranieri firma, è il nuovo mister giallorosso

08 marzo 2019 | 10.48
LETTURA: 4 minuti

Ufficiale il divorzio da Monchi

(Afp)
(Afp)

La Roma ha ufficializzato Claudio Ranieri nuovo allenatore della squadra giallorossa. Il tecnico romano, che ha guidato la formazione capitolina dal 2009 al 2011, farà il suo esordio in panchina lunedì sera nel posticipo della 27esima giornata di Serie A all'Olimpico contro l’Empoli. Ranieri è atterrato questa mattina all'aeroporto di Ciampino con un volo privato da Londra insieme alla moglie, per dirigersi poi negli uffici del club giallorosso per la firma e l'ufficializzazione all'indomani dell'esonero di Eusebio Di Francesco.

Il tecnico romano torna in giallorosso otto anni dopo, per provare a centrare l'obiettivo minimo di questa stagione: il quarto posto in classifica, valevole per un posto Champions. L'allenatore di San Saba ha firmato un contratto di tre mesi, puntando a restare anche nella prossima stagione come tecnico e con un ruolo da dirigente nel club di Trigoria.

"Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no", le prime parole da tecnico giallorosso di Claudio Ranieri dopo l'ufficialità del ritorno nella Capitale dopo l'esperienza alla guida della Roma tra il 2009 al 2011. In quell’occasione raggiunse il secondo posto, sfiorando lo Scudetto con un’incredibile rimonta. Dopo l’avventura nella Capitale, tra le squadre allenate da Ranieri ci sono state il Monaco, il Nantes, il Fulham e la nazionale greca, anche se il suo nome è indissolubilmente legato al capolavoro compiuto con il Leicester City con la vittoria della Premier League del 2016.

"Ho parlato con la squadra e ho chiesto determinate cose - ha detto Ranieri a 'Roma Tv' - Ai tifosi invece dico che è un momento particolare, in 12 giornate ci giochiamo il futuro". "C'è la possibilità di tornare in Champions League, i ragazzi sono sensibili e può darsi che qualcuno non è abituato ancora perché giovane a stare su una piazza così importante, a giocare con serenità e tranquillità - ha aggiunto il tecnico romano - chiedo ai tifosi di stargli vicino ed incoraggiarli anche e soprattutto nei momenti difficili, perché poi alla fine chi soffre veramente siamo noi tifosi".

Nel frattempo la Roma ha ufficializzato anche il divorzio dal direttore sportivo Monchi. In una nota il club giallorosso rende noto che è stato raggiunto un accordo per risolvere consensualmente rapporto lavorativo. "Ringrazio il presidente, il management, lo staff, i giocatori e i tifosi per il loro sostegno. Auguro alla Roma i migliori successi", le parole di Monchi. Probabile destinazione di Monchi Londra, per una nuova avventura all'Arsenal, che lo ha cercato da diverse settimane, ma gli estimatori non mancano come il Psg.

"C'è voluto un secondo per scegliere la Roma, sarà impossibile dimenticarla. Daje Roma!", è la conclusione del messaggio di Monchi via Instagram. "Roma e la Roma sono una delle cose più passionali che possa offrire il calcio, ecco perché me ne sono innamorato subito. Ecco perché in questa avventura non ho mai diviso la passione dal lavoro. Ecco perché il desiderio di rendere felice questa città e fare il meglio per il Club sono state le priorità in tutte le decisioni che ho preso fin dal mio arrivo", ha affermato. "Ecco perché nella ricerca costante della felicità nostra e di chi ama la Roma ho messo tutto me stesso. So che non abbiamo raggiunto tutti i risultati per i quali abbiamo lavorato, per i quali ci siamo appassionati, per i quali in alcuni momenti ci siamo anche scontrati", ha proseguito l'ex ds della Roma che ha poi aggiunto: "Vorrei ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato in questi anni, non dimenticherò nessuno, tutti hanno contribuito a rendere Trigoria la mia casa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza