cerca CERCA
Venerdì 09 Dicembre 2022
Aggiornato: 14:16
Temi caldi

Fisco: rapporto con contribuenti e nuove norme a EY Tax Update 2016

13 maggio 2016 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Il rapporto tra fisco e contribuente, la patent box, le novità in tema di note di variazione, di sanzioni, il nuovo welfare. Sono tra gli argomenti trattati nell'EY Tax Update, appuntamento annuale nel quale si sono confrontati gli esperti di EY sulle numerose misure introdotte di recente nella normativa fiscale. L'edizione del 2016 si è svolta oggi a Roma ed è stata aperta da una video intervista del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi: "il rapporto tra contribuenti e fisco è importante per la crescita del Paese. Il governo - ha spiegato - ha cercato il confronto con gli ordini professionali e con le categorie. Sono stati incontri molto aperti e anche se la strada è ancora lunga, si è a buon punto".

"Siamo qui per parlare di fisco in prospettiva non routinale ma un poco più alta, confrontandoci continuamente con le autorità", spiega a margine dell'evento di Roma Davide Bergami, Tax Partner Ey e Med TP Leader, secondo cui l'inclusione del tema del fisco nel discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella "dà la sensazione che si vada oltre i sensazionalismi e si vada in una logica di alta politica. Se l'input arriva dall'alto, viene poi declinato dagli organi di governo. Ultimamente abbiamo avuto grandi opportunità".

"Pur non amando slogan - prosegue Bergami - è tempo di un concetto che è 'investire per prevenire che è certamente meglio di curare'. In una logica di partenariato - conclude Bergami - noi dobbiamo prevenire, quindi investire risorse esterne e interne così che la prevenzione si giustifica in un'ottica di investimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza