cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

23 novembre 2016 | 10.15
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La giornata internazionale contro la violenza sulle donne rappresenta anche per il sindacato l’occasione per denunciare questo vero e proprio male subdolo che si annida nella nostra società. Gli ultimi dati dell’Onu hanno rilevato che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale e che due terzi delle vittime degli omicidi in ambito familiare sono donne". Così, in un intervento su 'L'Unità', il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Secondo Furlan "lo stanziamento di 5 milioni di euro da parte del Governo per i progetti nelle scuole sulla parità di genere e contro ogni forma di violenza è certamente una buona notizia. Ma è solo un primo passo nella direzione da noi più volte auspicata, che prevede non solo interventi legati alla sicurezza ed alla assistenza, ma anche azioni di prevenzione in termini educativi, con percorsi di informazione e di formazione degli studenti per riconoscere la violenza in tutte le sue forme".

"Questa è la strada giusta -conclude Furlan- e una battaglia che vede la Cisl in prima fila e a cui non faremo mai mancare il contributo del sindacato anche grazie al coinvolgimento della nostra categoria, la Cisl Scuola".

"L'assemblea generale della Cgil nel settembre scorso ha approvato, senza voti contrari, un ordine del giorno in cui dava indicazione di voto per il No. Perché, a nostro giudizio, il testo proposto non risponde adeguatamente agli intenti dichiarati e, ben più grave, non restituisce centralità al Parlamento, ma restringe gli spazi di rappresentanza e partecipazione e rompe 'l’indispensabile equilibrio tra potere esecutivo e potere legislativo'". Così, in un intervento su 'L'Unità', Danilo Barbi, segretario confederale della Cgil, e Giordana Pallone, responsabile ufficio riforme istituzionali del sindacato

"Un’ipotesi -concludono- per noi inammissibile, come riportato nello stesso documento congressuale del 2014".

"È stato deciso che nel settore bancario la riduzione dei rischi vada di pari passo con una condivisione dei rischi. Il pacchetto di testi legislativi che stiamo presentando va nella direzione di una riduzione dei rischi. Di garanzia unica dei depositi si sta parlando a livello tecnico nel Consiglio". Così, intervistato dal 'Sole 24 ore', il vice presidente dell'esecutivo comunitario Valdis Dombrovskis.

Per Dombrovskis sul paracadute finanziario per il Fondo europeo di risoluzione bancaria, in attesa che entri a regime nel 2024 "i negoziati sono nella prima fase. Vi sono posizioni diverse tra i paesi. A dicembre i ministri potrebbero accordarsi su linee-guida. Bisogna trovare una via realistica".

"Stiamo realizzando progetti di avanguardia: l’impostazione è innovativa, la valenza sociale e politica alta", spiega al Sole 24Ore il presidente dell'Inail, Massimo De Felice, sulla partecipazione diretta dell’Istituto in startup ad elevato contenuto innovativo. Inail diventerà dall’anno venturo il più significativo soggetto pubblico autorizzato a partecipare direttamente in startup o indirettamente tramite fondi comuni di investimento di tipo chiuso.

Secondo De Felice "per fare buone protesi è necessario coordinare attività diverse: la diagnostica, la chirurgia, la ricerca tecnica, la robotica, la fisiatria, la raccolta e l’analisi dei dati. Si deve essere in grado di favorire la contaminazione di diverse culture; di contaminare la cultura dei medici, degli ingegneri, dei fisici dei materiali, degli statistici; abbiamo bisogno di coinvolgere gli artigiani. Produrre in modo nuovo significa mettere tutto questo in un unico contenitore, nella startup".

Con l'assegno di ricollocazione si punta a "rendere finalmente operativa la seconda gamba della riforma del mercato del lavoro che fa perno sul sistema pubblico-privato dei centri per l’impiego e delle agenzie per il lavoro accreditate, per riqualificare le persone e garantire l’occupabilità a chi ha perso l’impiego".Così, in un colloquio con il 'Sole 24 ore', il presidente di Anpal, Maurizio Del Conte.

Secondo Del Conte "la fruizione del voucher di ricollocazione non interrompe la fruizione dell’assegno di Naspi, che spetta fino ad un massimo di 24 mesi. Si vuol così offrire una chance in più all’interessato che può contare comunque su una forma di sostegno al reddito".

"Forse gli italiani si sono assuefatti al peggio, altrimenti non si spiega". Domenico De Masi, 78 anni, professore emerito di sociologia del lavoro all’Università la Sapienza, intervistato dal 'Corriere della Sera', è scettico sull’indagine Istat che segnala che «per la prima volta dopo 5 anni» migliora la soddisfazione delle famiglie per le condizioni di vita. Cosa non la convince?

"Un conto è -spiega De Masi- esaminare indicatori oggettivi, tipo il patrimonio, il reddito, ma anche quante volte si è andati al cinema o per quanti giorni si è stati in vacanza, una cosa diversa è la percezione di soddisfazione o insoddisfazione soggettiva, che può essere influenzata da mille fattori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza