cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

23 ottobre 2014 | 09.12
LETTURA: 4 minuti

Marco Gay (Giovani imprenditori di Confindustria): "Si sta andando avanti con coraggio sulle riforme, ci sono vari cantieri aperti. Ma quello che manca è il cantiere dell'impresa".

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Il sistema dei parametri, dei disavanzi strutturali deve essere superato. Aveva senso all' inizio, quando serviva a favorire il processo di avvicinamento dei paesi e creare reciproca fiducia. Doveva durare qualche anno, poi bisognava riprendere in mano il progetto politico e ragionare su quello che serve all'Europa e alla sua economia. Invece siamo inchiodati ai parametri tecnici, con governi che non si fidano l'uno dell'altro e avanzano litigando in un sistema del tutto irrazionale. Guardate quello che è successo alle Borse". Così, in un'intervista a 'Avvenire', Innocenzo Cipoletta, presidente del Fondo Italiano d' Investimento e dell'Aifi, l' associazione dei fondi di private equity e di venture capital.

"Il primo passo spetta a Regioni e Comuni che devono fare dei piani per la mobilità in modo da costruire una catena di collegamenti nella quale innestare tutti i vettori, dalle ferrovie ai bus, che possono contribuire alla mobilità. Chiarito questo vediamo chi sono gli altri che partecipano a questo processo. In un modello di sistema integrato, dove è chiaro chi fa cosa, ci possono essere diverse possibilità". Così, in un'intervista a 'Il Messaggero', Michele Elia, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato.

"I soldi ad oggi non ci sono. Mi chiedo quindi perché alcune componenti del Governo e della maggioranza, i vertici del dipartimento della polizia di Stato e parte delle rappresentanze legate al mondo della sicurezza continuino a vendere ciò che ancora non esiste. Una risposta, almeno per quel riguarda i sindacati, ce l'ho e si chiama 31 ottobre. Termine ultimo per decidere se presentare disdetta alla propria organizzazione di riferimento. C' è poco altro da aggiungere e forme per affrontarli". Lo scrive su 'Il Tempo', Gianni Tonelli, presidente nazionale del sindacato di Polizia Sap.

"Si sta andando avanti con coraggio sulle riforme, ci sono vari cantieri aperti. Ma quello che manca è il cantiere dell'impresa, un industrial compact nostro. Occorre una strategia di lungo periodo di politica industriale che metta al centro l'impresa come motore della crescita e dell'occupazione". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore, Marco Gay, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria.

"Non bisogna dimenticare -avverte- che il lavoro si crea facendo ripartire il mercato. Bisogna ridare slancio alla domanda interna. Ed è fondamentale la fiducia per far ripartire gli investimenti. Occorre che il governo rimetta in moto gli investimenti pubblici e crei le condizioni per dare una spinta a quelli privati".

"In Cina, ci sono dei presupposti davvero straordinari per quanto riguarda non solo l'Expo, ma i rapporti italocinesi". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Giuseppe Sala, commissario del governo. "Noi stiamo creando delle opportunità -ricorda- l'Expo in sé non è un evento di natura commerciale, ma stiamo lavorando con la Camera di commercio di Milano, con la Fiera di Milano e con il ministero degli Affari esteri per creare una piattaforma B2B che permetterà scambi e contatti tra imprese italiane e cinesi. Ci sarà un luogo fisico, anche. All'interno dell'Expo o della Fiera di Milano è da vedere, all'inizio sarà una piattaforma telematica, poi ci saranno anche contatti concreti".

"Di sicuro i social media, ma anche le grandi aziende digitali come Google o Yahoo, hanno le risorse e l'audience necessarie a condurre simili campagne. Ora bisogna vedere se avranno la voglia e il coraggio di sviluppare anche le strutture per produrre i contenuti. Yahoo si sta muovendo in questa direzione, e Twitter sta pensando di farlo. I problemi da risolvere sono la qualità dell'informazione che produrranno, la volontà di porsi in antagonismo alle istituzioni, e la determinazione poi a resistere alle pressioni delle istituzioni stesse". Così, in un'intervista a 'La Stampa', Steve Coll preside della Scuola di Giornalismo della Columbia University, quella che assegna i premi Pulizter, di cui in passato lui stesso è stato vincitore due volte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza