cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

21 dicembre 2017 | 10.47
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Vede, ci guardiamo attorno e tante volte questo sguardo, nel nostro tempo, produce in noi una sensazione di impotenza e negatività, quasi di delusione e disperazione. Viene da pensare: è impossibile cambiare questo mondo. Ma noi dobbiamo mantenere ferma la speranza, una speranza che poi diventa impegno". Così il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, al Corriere della Sera.

"La trattativa sindacale andrà avanti comunque. A 5 anni e mezzo dal sequestro dell' azienda finalmente abbiamo una prospettiva e non vogliamo lasciarcela sfuggire". Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, tarantino ed ex dipendente del Siderurgico, Italsider prima e Ilva poi, parla dell'Ilva con il Corriere della Sera e dice: "Noi sindacati abbiamo per primi criticato il piano di Am Investco, ma lo abbiamo fatto nell' ambito di una trattativa e abbiamo ottenuto i primi risultati. Per questo continueremo a trattare, a cominciare dall' incontro previsto domani. Del resto Am Investco ha vinto una gara internazionale e ci ha garantito una prospettiva: Comune e Regione non possono togliercela. Altirmenti si condanna Taranto alla disoccupazione e alla mancata bonifica".

Francesco Marsico, responsabile area nazionale Caritas Italiana, parla con Avvenire delle tante amministrazioni comunali che producono ordinanze severe «per il decoro» e di fatto contro mendicanti & senzatetto. "Forse sotto Natale -dice- risalta maggiormente uno stridore tra la bellezza degli addobbi e la povertà delle persone... E ci sono ragioni commerciali che rendono più scomode certe presenze in questo periodo". Ma non c'è un'emergenza girovaghi. "Anzi, -spiega- in genere nella stagione fredda queste frequentazioni nei centri urbani risultano meno visibili, eccetto i soliti luoghi: stazioni, sottopassaggi, sale d' aspetto. E comunque osservo: se l' esigenza di decoro esiste, deve esserci per tutto l' anno".

Le lauree professionalizzanti sono un percorso tracciato dalla ministra Fedeli che "va nella direzione giusta; tuttavia, se l'obiettivo vuole essere quello di rendere più immediato l' ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è necessario intervenire in tempi stretti per eliminare alcuni elementi di oggettiva debolezza, primo fra tutti la mancata previsione del titolo abilitante, come già avviene per le professioni sanitarie e come previsto, ad esempio, dalla nostra proposta di riforma del percorso di accesso: l' esame finale per il conseguimento della laurea(analogo all' attuale modello di abilitazione) ha valore di esame di Stato abilitante all' esercizio della professione di geometra e consente l' iscrizione al relativo albo. Un sistema, a nostro avviso, più reattivo rispetto all' esigenza di giovani qualificati di inserirsi rapidamente in un mondo del lavoro, che a sua volta richiede a gran voce tecnici di primo livello". Lo dice il presidente del Consiglio nazionale dei geometri Maurizio Savoncelli a Italia Oggi.

Matteo Orfini e Matteo Renzi scrivono a La Repubblica: "Più volte in questi giorni Repubblica ha parlato della Commissione di inchiesta sulle banche come di un autogol del Pd. Rispettiamo il giudizio ma vogliamo rivendicare con forza la nostra scelta". Un intervento arrivato dopo che "una immensa platea di piccoli risparmiatori è stata letteralmente massacrata". "Davanti a un disastro di queste proporzioni - spiegano i vertici dem - può una politica seria non affrontare la questione? Il populista dà la colpa al sistema e urla contro le banche. Ma chi crede nella politica che propone? Il riformista che vuole cambiare davvero le cose che fa? Intanto fa chiarezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza