cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

28 aprile 2016 | 10.29
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Con dei bandi selezioneremo chi merita di ottenere il finanziamento per condurre una ricerca. Sceglieremo non solo in base alle pubblicazioni fatte ma anche all' idea di studio proposta, valutando che margini di sviluppo pratico ha. Poi offriremo contratti che in una prima fase arrivano a durare fino a 7 anni. Ci saranno valutazioni ogni anno per capire come procede il lavoro. Se tutto va bene si potrebbe arrivare fino a 15 anni di contratto. Altrimenti si interrompe il rapporto". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

"Venendo da una storia di successo che sembrava infinita, la Saipem ha investito troppo in nuove navi, ha fatto crescere molto la propria esposizione e si appesantita. L'altro è che, per continuare questa storia di crescita, sono stati aumentati i volumi e, per farlo, ha accettato compromessi sui margini. L'azienda ha quindi incamerato una serie di commesse a redditività insoddisfacente e, in alcuni casi, negativa, ma, per fortuna, li stiamo digerendo e siamo ormai alla coda di questo percorso". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Stefano Cao, numero uno Saipem.

"Condivido in pieno la posizione del vicedirettore dell'Agenzia delle entrate, Gabriella Alemanno, che ha sottolineato la centralità del tema dell'acquisizione di nuove risorse tecniche per la componente dell'area Territorio, soprattutto in previsione della ripresa del percorso della riforma del catasto. Pena la possibilità, ha aggiunto, di mantenere il livello attuale dei servizi. Oltre al ruolo d'interfaccia delle amministrazioni, i professionisti tecnici sono i primi candidati a quello di facilitatori del dialogo tra queste e i cittadini, che, a parere del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, devono assumere il ruolo di coprotagonisti del percorso di riforma, non semplici destinatari". Lo scrive su 'Italia Oggi' il presidente del Consiglio nazionale dei Geometri e geometri laureati, Maurizio Savoncelli.

"Tirando le somme la gestione istituzionale del 2015, che mette insieme previdenza e assistenza, presenta un conto positivo pari a 86,6 milioni, mentre nel 2011 era addirittura negativo per 11,68 milioni. Rispetto al 2014 la gestione è aumentata di oltre 33 milioni. E senza sbilanciarci troppo, le previsioni per il budget 2016 confermano il trend di miglioramento del saldo della previdenza che registra un avanzo pari a circa 31 milioni, confermando così l'inversione di segno prevista nel consuntivo 2015". Così, in un'intervista a 'Italia Oggi', Brunetto Boco, presidente Enasarco.

"I contribuenti hanno pagato troppo a lungo, è il momento che le banche e chi guadagna nei momenti in cui le cose vanno bene si assumano dei rischi. La Commissione ha dovuto gestire situazioni di aiuto di Stato pari a quasi 5.000 miliardi durante la crisi finanziaria. Sono numeri enormi. Uno deve ricordarli per capire perché il Parlamento e il Consiglio abbiano ritenuto ci fosse la necessità di un diverso tipo di impegno del settore bancario". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza