cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

17 aprile 2014 | 10.12
LETTURA: 6 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Roma, 17 apr. (Labitalia) - Alberto Quadrio Curzio, economista, scrive sul 'Sole 24 ore': "Tra poco più di due mesi inizia la Presidenza semestrale italiana della Unione Europea. È un evento interpretabile dal Governo in vari modi che sintetizziamo in tre punti. Un' impostazione alta, d' impegno per la crescita e l' occupazione. È un' ipotesi attraente perché combinerebbe critica all' Europa ma anche fiducia sul suo futuro e sulle sue riforme. Una gestione razionale che, nella consapevolezza di un semestre breve e concentrato sul rinnovo delle maggiori cariche istituzionali europee, punti a temi concreti utili all' Italia e alla Ue". "Un' ultima scelta -dice- andrebbe fatta tra gli innumerevoli temi delle agende dei Consigli dei ministri della Ue. A nostro avviso bisognerebbe privilegiare un tema di forte concretezza economica e produttiva com' è quello dello "industrial Compact" su cui l' Italia si è molto impegnata sia con il Commissario Europeo Antonio Tajani sia, tramite Confindustria, con Giorgio Squinzi".

Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, alla guida del Cup - il coordinamento degli Ordini - siederà nel cda di Finmeccanica. "Insieme al professor Guido Alpa, presidente del Consiglio nazionale forense", sottolinea al 'Sole 24 Ore'. "Nelle due nomine c' è un messaggio del Governo nei confronti delle professioni, vedremo come si concretizzerà. C' è un' apertura di credito, direi un affidamento fiduciario nei confronti dei professionisti. Da tempo abbiamo offerto il nostro contributo per il riassetto del nostro tessuto economico e sociale". Calderone propone "una cabina di regia con gli Ordini, ma anche con Casse previdenziali e sindacati". "Una cabina di regia -aggiunge- è tale se tutte le componenti la identificano come il luogo del confronto. È necessario superare gli errori del passato: troppo spesso le differenze sono state il segno della debolezza, non della ricchezza delle professioni. Sono state l' occasione per dividere e i nostri interlocutori hanno avuto, in alcuni casi, buon gioco". E sul nuovo contratto a termine Calderone spiega: "Aver tolto la causale significa aver tagliato le radici di una grande parte del contenzioso. Per il resto non mi appassiona discutere sul numero delle proroghe. Otto, quanto prevede il testo del Governo, dieci o sei: non mi sembra questo il punto dirimente". Bisogna "mettere in concorrenza pubblico e privato nella formazione. Il modello vincente, comunque, dovrebbe essere l' apprendistato in collaborazione tra istituti tecnici e imprese".

"Un giorno la Gran Bretagna diventerà una Svizzera off-shore e continuerà a sentirsi europea anche stando fuori dalla Ue". Lo dice Nigel Farage leader dello Ukip (United Kingdom Independence Party), gruppuscolo anti-europeo che sembrava folcloristico perfino nella sua euroscettica nazione, ma che lui ha portato vicino a ritrovarsi primo o secondo partito britannico dopo il voto del 25 maggio, a 'La Repubblica'. Pensa davvero di poter vincere le europee? "Non lo penso io, lo dicono i sondaggi. Al momento la maggior parte dei rilevamenti ci dà al secondo posto con il 27% dei voti, dietro il Labour al 31 e davanti ai conservatori al 23 e ai liberaldemocratici al 7. Ma guadagniamo consensi di giorno in giorno, non escludo che alla fine prevarremo".

"Finalmente. È una norma che sarà molto utile". Raffaele Cantone saluta con soddisfazione l' approvazione definitiva del nuovo articolo 416 ter e dice ad 'Avvenire':"Ora però non bisogna limitarsi alle norme penale. Si potrebbero 'rinnovare' altre misure per irrobustire la cornice in cui le amministrazioni pubbliche debbono operare: penso alla normativa sullo scioglimento degli enti locali, alle misure per il sequestro e la confisca di beni o a quelle che disciplinano l' utilizzo dei collaboratori di giustizia. Lo penso da tempo: una moderna politica per l' antimafia e per la lotta alla corruzione non deve limitarsi a punire, ma lavorare per la prevenzione".

"L'immobilismo europeo rischia di dar ragione alla signora Le Pen. L'Europa non sceglie ne' di proteggere le frontiere esterne ne' di imporre vincoli". Lo dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano, intervistato da La Stampa. All''egoismo' del Nord Europa, come lo definisce chi sollecita un'azione comune in materia di politiche dell'immigrazione, "dobbiamo contrapporre la specificita' del mare: la questione dei confini dei paesi rivieraschi deve diventare una priorita' politica nell'agenda europea. Ci proveremo a porre il problema con il semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo", aggiunge il leader del Ncd. "Non e' in discussione -precisa Alfano- l'Italia paese dell'accoglienza. Noi poniamo il problema che l'Europa affronti insieme il tema dell'assistenza e dell'accoglienza. Ci preoccupa l'instabilita' politica dei paesi della fascia subsahariana e costieri. Se i libici non ritrovano le ragioni per stare insieme, se non si danno un governo nazionale forte e autorevole, non potremo bloccare il flusso di disperati che appare inarrestabile".

Davide Boifava, ex corridore professionista e fondatore della Carrera Podium, azienda che produce biciclette da corsa (anche a motore) e mountain bike, dice a 'La Stampa':""Fra tante aziende italiane in gravi difficoltà o addirittura costrette a chiudere per la crisi, quelle del settore bici stanno tenendo bene - sottolinea Boifava, 67 anni, bresciano di Nuvolento -. Noi della Carrera Podium e in genere i produttori italiani di bici puntiamo soprattutto sulla qualità e ce la caviamo grazie alle esportazioni". "La maggioranza delle aziende italiane -spiega-è rimasta legata a bici da corsa e mountain bike, mentre quelle straniere sono partite da bici da passeggio, anche da bambino, allargando poi la produzione a trekking, mountain bike e corsa. Il fatturato giornaliero di brand come la Trek è uguale a quello di un anno della mia Podium Carrera. Eppure, dai nostri laboratori di Calcinato (Brescia, ndr), esporto in tutto il mondo: Svezia, Svizzera, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Francia e Germania, Stati Uniti, Australia, Venezuela, Nuova Zelanda, Corea, Giappone, Filippine e Angola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza