cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

11 maggio 2016 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Nel 2017 la Luiss sbarcherà a Milano, casa del benchmark Bocconi, con una estensione di Luiss Enlabs: il Mhuma, o Milano Hub Makers, sarà un laboratorio dedicato alla manifattura 4.0. "Abbiamo grande rispetto per la Bocconi. Però, come dire, intanto un piede a Milano lo mettiamo -dice al Corriere della Sera Emma Marcegaglia-. La fabbrica di start up Luiss Enlabs, con LVenture, ha un grande successo a Roma, tant' è che stiamo ampliando a 4 mila metri quadri gli spazi di Termini: diventeremo uno dei più grandi "acceleratori" d' Europa. E se funziona nella capitale politica, dove in soli due anni gli studenti che vogliono imparare il mestiere d' imprenditore, hanno attirato, con le loro idee, circa 20 milioni di investimenti esterni, creando oltre 30 start-up per 350 posti di lavoro, immagini le potenzialità nella capitale economica".

Prevale in Europa "la contrarietà ad una ristrutturazione del debito greco per le seguenti ragioni. Il debito greco è già stato ristrutturato a fine 2011 con un taglio del 50% pari a 107 miliardi di euro persi dai creditori privati. I prestiti deliberati (e in parte già erogati) dal Fondo salva Stati europeo (Esm) per la Grecia cifrano 86 miliardi al tasso medio di circa l' 1% con durata media ponderata di 32,3 anni". Lo scrive Alberto Quadrio Curzio sul Sole 24 Ore.

Il presidente della Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice, Domingo Sugranyes Bickel, riflette con Avvenire alla vigilia del congresso internazionale: 'Iniziativa imprenditoriale nella lotta contro la povertà. L' emergenza profughi, la nostra sfida' che si svolgerà da domani 12 al 14 maggio all' aula nuova del Sinodo in Vaticano. Un tema scelto per due ragioni. "La prima è che come responsabili e professionisti del mondo economico siamo convinti che la via per uscire dalle situazioni di povertà stia nella diffusione dello spirito di 'intrapresa' e non nell' attesa passiva di soluzioni che piovono dall' alto. La seconda si riferisce al movimento dell' imprenditorialità sociale, agli investimenti che rendono compatibili la ricerca del rendimento con gli scopi sociali e la cooperazione tra profit e non profit, tutti ambiti che in molti Paesi stanno aprendo nuove possibilità di sviluppo", dice Bickel.

Il ministro agli Affari regionali Enrico Costa spiega al Messaggero: "Da domani potremo tornare ad affrontare le misure concrete a sostegno della famiglia, a cercare di invertire la denatalità che di anno in anno fa registrare numeri sempre più preoccupanti, a individuare forme di sostegno per le donne che devono conciliare il lavoro e l' educazione dei figli". Aumenteranno le tutele. Un incentivo a mettere al mondo figli, forse. "Senza dubbio è un provvedimento significativo, anche perché si tratta di un riconoscimento di diritti civili. Nel 2006 ero consigliere regionale in Piemonte e fui il primo a presentare una proposta di legge. Proposi l' istituzione di un registro. Insomma ho una certa sensibilità sul tema ma non arriverei a dire che sarà questo il provvedimento risolutivo in termini di sviluppo della natalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza