cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

04 febbraio 2015 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

La crisi economica internazionale al centro delle pagine dei giornali in edicola.

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Prima di tutto, non abbiamo intrapreso questo tour di capitali per chiedere favori a nessuno, ma per stabilire un programma di lavoro comune sereno e razionale, in cui le esigenze di tutti i protagonisti sono correttamente sul tavolo. Dobbiamo tutti sedere dallo stesso lato del tavolo, non schierati uno contro un altro. Lo dirò anche a Schauble, che non conosco personalmente ma di cui ho apprezzato molte pubblicazioni, pervase di spirito costruttivo e genuinamente europeista". Così Yanis Varoufakis, ministro delle Finanze della Grecia, intervistato da 'La Repubblica'.

E sul debito greco Varoufakis dice: "dividiamolo, 300 miliardi, in tre parti. Quella verso la Bce sarà saldata per intero e nei termini, ma la prima scadenza di 3,5 miliardi è il 20 luglio. Per le altre tranche, Fmi e Paesi, proponiamo la sostituzione con nuovi bond a interessi di mercato, oggi molto bassi, con una clausola: cominceremo la restituzione per intero quando si sarà riavviata in Grecia una solida crescita".

"Vogliamo cablare tutta l'Italia con la banda ultralarga e partiremo dal Centro-Sud con un investimento che supera il miliardo. L' obiettivo è modernizzare il Paese, creare occupazione, sviluppare una infrastruttura strategica per l' economia". Così Marco Patuano, ad di Telecom Italia, va dritto al punto. E spiega, in un'intervista al Messaggero, le prossime mosse per digitalizzare l' Italia. Che prevedono, come scritto nel piano industriale che verrà presentato il 19 febbraio, un cospicuo aumento degli investimenti proprio nelle nuove tecnologie.

"Telecom ha vinto i bandi per lo sviluppo e la diffusione dell' ultrabroadband in Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Lazio, Sicilia e Campania. Si tratta di progetti cofinanziati con fondi europei (il Fondo europeo di sviluppo regionale, ndr) e nazionali. Telecom investirà complessivamente -spiega- oltre un miliardo. Circa 550 milioni per realizzare le infrastrutture (scavi e fibra spenta) e altri 230 milioni per dare il servizio a banda ultralarga a velocità fra 30 e 100 mega». A queste risorse si aggiungono 300 milioni d' investimenti nelle sette regioni sono sovvenzionati che saranno effettuati nello stesso periodo".

"Al massimo sei settimane, ed è questo il tempo che chiediamo ai partners europei, per poter ultimare un programma coeso di proposte alternative all' austerità della Troika. Programma che poi potrà scattare a giugno e che potrà far ritornare da subito i capitali verso la Grecia. Guardiamo all'Italia come ad un Paese con cui costruire un approccio razionale per l'Europa". Così, in un'altra intervista a 'Il Messaggero', il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza