cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

07 aprile 2014 | 09.35
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Roma, 7 apr. (Labitalia) - "La linea Padoan per cui le coperture devono essere strutturali tiene. La spending review sarà la principale fonte di risorse per le prime misure del governo Renzi, quelle del prima delle elezioni europee. Se poi parte di quei tagli a fine anno non si realizzassero, si ricorrerà a operazioni straordinarie e si sfrutterà l' eventuale crescita del pil. Per ora il programma dei tagli 2014 apparirà tanto più solido se sarà sostenuto da un'operazione titanica nel 2015 e nel 2016, quando cominceranno a essere applicate le regole del fiscal compact . Solo se l'intero pacchetto apparirà ben strutturato e credibile, il Def (con il taglio del cuneo fiscale incorporato) avrà il via libera dell'attuale apparato che decide per l'Unione europea". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera' il viceministro dell'Economia, Enrico Morando.

"Ho letto con attenzione l'inchiesta pubblicata dal Messaggero e dedicata agli sprechi del Parlamento europeo. Dopo il mio recente giro nelle capitali dell'Unione europea, e a pochi mesi dall'avvio della presidenza italiana del semestre europeo, la tentazione di sottolineare che della spending review non abbiamo bisogno solo noi, è forte". Così, in una lettera al direttore de 'Il Messaggero', il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

"E non per rivalsa - fa notare - ma per amore di verità. Insomma, nessuno può davvero fare lo splendido e noi stiamo facendo la nostra parte, a partire proprio dai tagli a sprechi e privilegi, e in particolare dai costi della politica. Rispettando i vincoli comunitari, ma lavorando per costruire un'altra Europa".

"Una riduzione dell'Imu sugli immobili locati potrebbe dare uno shock per la ripresa del mercato degli affitti: ora speriamo che venga inserita nella conversione del decreto casa, sfruttando la copertura finanziaria che può arrivare dalla Tasi, il cui gettito è stato largamente sottostimato". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Corrado Sforza Fogliani, presidente di Confedilizia, non abbandona l'ipotesi di un'aliquota Imu allo 0,4% sulle case affittate, che alla fine non ha trovato spazio nel Dl 47/2014.

"A chi sta sulle barricate, compresi i colleghi del Pd, dico: diamo semplificazione e flessibilità alle imprese in questa fase di timida ripresa. Il decreto lavoro non precarizza, anzi va nella giusta direzione. Ma possiamo migliorarlo in quattro o cinque punti". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Carlo Dell'Aringa, economista ed ex sottosegretario al Lavoro nel governo Letta in quota Pd, da oggi debutta in commissione alla Camera come relatore del decreto Poletti su contratti a termine e apprendistato.

"Quando ieri mattina ha appreso dell'idea di Matteo Renzi di abolire le Camere di commercio, quasi non riusciva a crederci. Sono rimasto stupito". Così, in un'intervista a 'La Stampa' il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. "Le camere di commercio non ricevono un centesimo di trasferimenti dal bilancio dello Stato - fa notare - ma sono finanziate unicamente dalle imprese alle quali spetta giudicare se queste risorse siano ben spese. Partiamo dal Registro delle imprese, messo in piedi negli anni '90, che oggi è uno strumento fondamentale per la sicurezza, la certezza, la trasparenza e la garanzia del mercato e che in giro per il mondo stanno cercando di copiarci. Basti pensare che ogni anno, su un totale di 40 milioni di visure, magistratura e forze dell'ordine effettuano 6,5 milioni di accessi per le indagini di contrasto alla criminalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza