cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 12:47
Temi caldi

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

01 settembre 2015 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

alternate text

"Si poteva sperare che globalizzazione, apertura dei commerci, deterritorializzazione del potere portassero a una obsolescenza delle frontiere. Invece, ieri l'Austria ha rafforzato i controlli di polizia sui confini orientali. Una nazione è tenuta insieme solo da una lingua comune, da tradizioni e costumi condivisi, oppure è fatta da una comunità di ideali più ampi, che si allargano anche a chi non vi è nato? Quella comunità che chiamiamo nazione è tenuta in vita solo da una comunione di interessi o anche da una comunanza di principi (tra cui quello di dare asilo a chi fugge da guerre e persecuzioni nella propria patria)? Nazione comporta appartenenza esclusiva oppure anche partecipazione a una collettività più vasta (come dovrebbero testimoniare le migliaia di organizzazioni internazionali esistenti)?". Lo scrive su 'Il Corriere della Sera', il costituzionalista Sabino Cassese.

"Bisogna trasformare l'Europa in una risorsa perché smetta di essere percepita solo come austerità senza scadenza che deprime l' economia, crea stagnazione, indebolisce il potere d'acquisto dei salari. Dobbiamo costruire una nuova casa europea basata sulla crescita e sull'occupazione, che sappia ispirare e dia un futuro ai nostri figli. Tutti siamo disposti a fare sacrifici, ma dobbiamo sapere quando essi finiranno. Se ha senso fare politica oggi è per riuscire a migliorare la vita delle persone che è messa a dura prova. E questo lo si fa concentrandosi sul cambiamento di rotta dell'Europa". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera'.

"Non è più possibile immaginare un Paese dove la gestione delle banche dati resta una prerogativa esclusiva dell'ente che dispone di quelle informazioni. La conseguenza è sotto gli occhi di tutti: enti che non dialogano ed erogano servizi, sussidi, prestazioni o agevolazioni sovrapponendosi. Tutto questo deve finire, è un sistema da rottamare. Proseguendo il lavoro avviato da Carlo Cottarelli e portato avanti da Yoram Gutgeld, in veste di commissario alla spending review. Sottolineando una questione indispensabile". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', il sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

Non ci sarà alcun congelamento del piano di immissioni in ruolo attualmente in corso, il piano prosegue e non vi sarà alcuna ripetizione delle fasi già concluse. Dai sindacati ci aspettiamo una collaborazione per la realizzazione della riforma: si mettano al tavolo con noi e ci aiutino. Basta con il bandierone della contestazione, decidano se vogliono partecipare al cambiamento o restare fuori dalla porta". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

"Usciamo dalla nostra zona di confort e cogliamo quelle sfide che, pur non facendo parte del nostro quotidiano, ci possono far ragionare in un'ottica di miglioramento e di internazionalizzazione". Questo il messaggio. si legge su 'Italia Oggi', lanciato dalla presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone durante la terza edizione della Summer School, organizzata dalla Fondazione Studi e dal Consiglio nazionale dell'Ordine a Treia (Mc).

"I consulenti del lavoro -spiega la presidente Calderone- hanno una funzione importante perché, interpretando le norme di legge e mediandole con le esigenze dei loro clienti, veicolano scelte strategiche oltre che conoscenza e cultura".

"Renzi dovrebbe convocare Marchionne per chiedere conto delle conseguenze che una fusione con Gm avrebbe per l'Italia. Marchionne propone a Gm un enorme taglio dei costi per aumentare i margini del 20%. Sceglie Gm perché è una public company e gestisce molti marchi; spera che il mercato finanziario si ingolosisca e costringa alle nozze un management che non ne ravvisa l'interesse". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Massimo Mucchetti, presidente della commissione Attività produttive del Senato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza