cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

26 maggio 2017 | 10.23
LETTURA: 5 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Nel farmaceutico abbiamo livelli retributivi più alti della media industriale. Nel nostro caso più che il costo del lavoro conta la produttività e, come anticipavo, siamo in grado di aumentare la produzione di altri 2 miliardi di unità a parità di costi. L'impatto salariale è importante, ma non decisivo. Abbiamo bisogno di un sistema di governance di spesa pubblica più adeguato all'innovazione che sta arrivando. Oggi la spesa farmaceutica ha un tetto fissato per legge, quando viene superato alle aziende viene chiesto di ripianare. Siamo ormai a livelli insostenibili: le aziende devono mettere circa 1 miliardo di euro su 15. Bisognerebbe trovare un sistema diverso che includa i farmaci in un più ampio conto di spese per la sanità, tenendo conto per esempio dei risparmi che un farmaco può dare allo Stato in termini di mancata ospedalizzazione di un paziente". Così, in un'intervista a Avvenire, Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Jannsen Italia e presidente dell'associazione del settore, Farmindustria.

"Il voucher è sempre stato la risposta a una realtà che non rientra nelle forme tradizionali di lavoro e non toglie nulla ad altri tipi di lavoro. Se non ci sono i voucher c'è semplicemente più lavoro nero. A noi interessa che resti uno strumento semplice. Ad esempio un buono acquistabile tramite una piattaforma online dell'Inps, quindi controllabile e tracciabile in tempo reale. Chiediamo limiti di importo, che possono essere di 2.500 euro per singolo percepiente e di 7.500 euro per azienda. Posti questi limiti non ne servono altri". Così, in un'intervista a Il Giornale, Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato e ora alla guida di Rete imprese Italia.

"Il 20% delle imprese che ha investito in innovazione e internazionalizzazione, non ha niente da invidiare ai campioni dell'industria tedesca e americana. Il 60% delle aziende deve ancora puntare sull' innovazione e il 20% non lo farà. La vera sfida è di mettere questo 60% in condizione di farlo. L'edilizia dovrebbe puntare su rigenerazione urbana, infrastrutture, difesa del territorio. E invece dei lavori pubblici si deve puntare sulle start up, soprattutto nel farmaceutico, automotive, alimentare, aerospazio e turismo". Così in un'intervista a La Repubblica, Maurizio Stirpe, vice presidente Confindustria per il Lavoro e le relazioni industriali.

"Il sistema museale italiano era il più arretrato, pur avendo le collezioni più importanti del mondo. Tanto per dirne una: nell'85 per cento degli oltre 400 musei statali non c'era nemmeno il bookshop. I musei erano semplicemente uffici delle sovrintendenze, retti da un funzionario: noi gli abbiamo dato autonomia, abbiamo scelto i migliori per guidarli, e i risultati stavano arrivando: siamo passati dai 38 milioni di visitatori del 2013 ai 45,5 del 2016. E quest'anno stanno ancora crescendo. Sono risultati sotto gli occhi di tutti, ma così si dà l'impressione che questo cambiamento venga improvvisamente fermato. Il danno è oggettivo". Così, in un'intervista a La Stampa, Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, riferendosi alla sentenza dl Tar del Lazio.

"All'eliminazione dei voucher sono dedicati 12 ordini del giorno e 30 emendamenti di tutti i gruppi. Non si tratta della loro reintroduzione, semmai di porre rimedio ad un buco normativo: non c'è più nessuna norma che tuteli il lavoro occasionale. La proposta in discussione prevede l'attivazione di un vero e proprio contratto di lavoro. Vogliamo continuare ad allargare la platea di lavoratori e imprese che possono godere di quei benefici. In manovrina c'è già una norma che allarga gli sgravi alle aziende che firmano con i sindacati piani di partecipazione organizzativa dei dipendenti". Così, in un'intervista a La Stampa, Marco Leonardi, consigliere economico di Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza